In onore di chi nel passato ci ha onorato del lavoro, della libertà e del libero pensiero

119

In onore di chi nel passato ci ha onorato del lavoro, della libertà e del libero pensiero.

 

Gian Maria Volontè-6/12/1994

 

Un insegnamento veramente libero, una società in cui il lavoro delle mani e dell’ingegno siano onorati in  uqual, misura


[regia di Giuliano Montaldo, Giordano Bruno,  1973] dal Web.

 

I tempi duri creano gli uomini forti. Gli uomini forti creano i tempi facili. I tempi facili creano gli uomini deboli. Gli uomini deboli creano i tempi duri. Così per sempre…….

Dal Web

 

Prendendo tutto, buon pomeriggio, con le dovute cautele e contestualizzandolo ai giorni d’oggi se ne potrebbero trarre interessanti insegnamenti.

 

A coloro che pionieri hanno creduto nello sviluppo e nel risanamento di un territorio insalubre, lottando con tutte le loro forze…” i tempi duri creano gli uomini forti”…coloro che contribuirono alla crescita economica del territorio…”gli uomini forti creano tempi facili”…a coloro che hanno avuto la fortuna di ricevere questi doni, e non proseguo.

Eravamo distrutti, abbiamo avuto la volontà, la forte volontà di proseguire, di rinascere.

Ci riuscimmo! A quali sacrifici?

Molti, ma si era consapevoli che non erano sparsi invano.

 

Non sono un teologo o un filosofo, ma ciò che desta meraviglia è quanto veniva affermato nel lontano 1500/1600 da un uomo chiamato Giordano Bruno.

Eresia a parte e dogmi religiosi, nei quali ovviamente non entro, quella affermazione: …” Un insegnamento veramente libero, una società in cui il lavoro delle mani e dell’ingegno siano onorati in  uqual, misura”…

Risulta estremamente attuale.

Eh ritorno al tema a me caro:

LAVORO E’ DIGNITA’, NON REDDITO.

Si avvicina il 25 Aprile. Al di là della retorica, non guasterebbe guardare al passato, per consolidare il presente e dunque costruire il futuro.

 

Con la stima di sempre.

marco isone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Potere al Colore ” E’ il titolo della mostra di Coratella e Fornasetti al Babuino Casa D’Aste
Articolo successivoASL Latina : Campagna di Prevenzione, Patologie Croniche