MILANO – In Serie A l’Inter vola ed il Milan continua a far fatica. Per entrambe le milanesi, dopo anni difficili, questo è l’anno della rinascita. I risultati poco entusiasmanti della passata stagione, avevano portato entrambe le società ad optare per un cambio di allenatore e mentre in casa Inter la scelta era ricaduta su Antonio Conte, il Milan aveva scelto di affidare la propria panchina a Marco Giampaolo. Le aspettative sui due, ad ogni modo, sono altissime in quanto se è vero che Conte e Giampaolo sono due tecnici completamente diversi tra loro sia per il modo di interpretare la partita che il lavoro settimanale, è ugualmente vero che entrambi rappresentano il meglio che il nostro calcio è stato in grado di produrre negli ultimi anni.

I nerazzurri sono primi a punteggio pieno

Terminata senza particolari emozioni l’avventura di Luciano Spalletti sulla panchina dei nerazzurri, c’era grande interesse nello scoprire se Antonio Conte avrebbe saputo cambiare volto alla propria squadra sin da subito e, dando un’occhiata alla classifica, sembra proprio che il tecnico salentino sia riuscito nella sua missione. Come ci racconta anche Sky Sport, dopo cinque giornate, l’Inter guida la classifica a punteggio pieno, con due punti di vantaggio sulla Juventus e ben sei sul Napoli di Carlo Ancelotti. Cinque partite in cui i nerazzurri hanno dimostrato una solidità difensiva impressionante che, anche grazie allo straordinario lavoro di Škriniar, Godín, De Vrij ed Handanovič, ha permesso all’Inter di subire un solo goal e di realizzarne ben 10. Una differenza reti che fan ben sperare Conte anche in ottica futura e non è un caso che dando uno sguardo alle quote e scommesse online con Betfair, l’Inter sia considerata la principale rivale della Juventus in ottica scudetto. I bianconeri sono reduci dalla vittoria di ben otto titoli consecutivi ma la sensazione è che per trionfare quest’anno dovranno faticare molto di più rispetto al passato.

I rossoneri continuano a faticare

Dopo l’avventura con Leonardo in qualità di direttore sportivo, in estate i rossoneri hanno deciso di cambiare nuovamente l’assetto societario e la guida del settore tecnico è stata affidata a Paolo Maldini e Zvonimir Boban. Entrambi, oltre a ricoprire il delicato ruolo di coordinamento tra la squadra ed i vertici societari, hanno lavorato duramente sia per migliorare le condizioni economiche del contratto di sponsorizzazione con Puma che per innalzare ulteriormente il livello qualitativo della rosa milanista. Nonostante gli arrivi a Milanello di Krunić, Bennacer, Rafael Leão, Rebić, Duarte e Theo Hernández, nelle prime cinque giornate di campionato i rossoneri hanno faticato non poco ed hanno portato a casa solo due vittorie per 1-0 e ben tre sconfitte. Risultati questi che fanno preoccupare tutto l’ambiente rossonero anche se nell’ultima partita persa per 2-1 contro il Torino, come raccontato anche da La Repubblica, la squadra di Marco Giampaolo si è ben comportata ed è stata punita da episodi a dir poco sfortunati.

Il lavoro da fare in casa Milan è ancora tanto ed il tecnico abruzzese dovrà essere bravo ad invertire subito la rotta per non perdere il treno delle squadre che ambiscono alla qualificazione alle prossime coppe europee. L’Inter, dal canto suo, si gode la vetta solitaria della classifica e spera che la prima sconfitta stagionale possa arrivare il più tardi possibile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePolizia di Stato: successo a Terracina per la campagna #chiguidanonbeve promossa dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus
Articolo successivoQuattro ore di sciopero per il trasporto pubblico a Latina il prossimo 25 ottobre proclamato dall’Ugl