Gente di Basket, in vendita la nuova pubblicazione di Paolo Iannuccelli

94

E’ arrivato in libreria “Gente di Basket”, la mia nuova pubblicazione. La potete trovare alla libreria Tuttoscuola Sicconi, in via Emanuele Filiberto, e all’edicola Alberto Brogialdi in piazza dello Stadio a Latina. Chi come me si occupa da una vita di sport crede a volte nella cabala: così ho scelto il titolo rifacendomi a una delle mie prime opere di successo in campo nazionale: “Gente di Ponza”. In questo ultimo lavoro ho descritto con passione tanti personaggi che ho conosciuto bene, specialmente a Latina e provincia, luoghi che amo profondamente. Alcuni protagonisti della palla a spicchi sono scomparsi di recente, gettando nello sconforto un ambiente unito com’è il nostro della pallacanestro pontina. Il piacere di aver conosciuto e di conoscere centinaia di giocatori, arbitri, coach e dirigenti mi ha spinto a descrivere un mondo che apprezzo da sempre: per questo racconto storie vissute personalmente fin da piccolo, mettendo in luce episodi curiosi. Tra le pagine del libro spiccano profeti e leggende del basket, insieme a personaggi di minore importanza, ma ricchi di generosità, passando con disinvoltura dai campi all’aperto alle grandi arene. Un mosaico di avventure hanno dato vita a “Gente di Basket”: protagonisti gli anni ruggenti della pallacanestro, fatti di sincerità e sentimenti puri. La palla a spicchi è nel Dna dei latinensi, una disciplina sportiva diffusa in ogni quartiere cittadino e nei borghi. In questo volume tengo a sottolineare episodi ricchi umanità: non ho mai abbandonato l’universo del cesto, girando da un continente all’altro per guardare, osservare e divertirmi, attraverso “lo sport dei giganti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercatino di via Verdi, avanti tutta con la riqualificazione
Articolo successivoNubifragio devasta il litorale pontino e i Castelli Romani, un’ora di paura nella notte: si contano i danni
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.