SEZZE – E’ stato inaugurato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dall’Onu per ricordare al mondo l’importanza delle risorse idriche naturali e della loro salvaguardia e che si celebra il 22 marzo, il nuovo dearsenificatore presso la centrale Sardellane a Sezze. Servirà anche Latina, Sabaudia, Pontinia, Terracina e San Felice Circeo.

“Questo impianto rappresenta uno dei tanti progetti realizzati negli ultimi anni per fronteggiare il problema della siccità: uno dei temi più rilevanti che le utility sono chiamate oggi ad affrontare – ha detto il presidente Lauriola -. Una sfida difficile, ma non impossibile. Confido fortemente nei professionisti di Acqualatina e nelle nostre Istituzioni, i risultati già raggiunti sono la dimostrazione che, insieme, possiamo fare molto ancora per il nostro territorio. L’impianto che inauguriamo oggi è un esempio proprio di questa preziosa sinergia, in quanto realizzato anche grazie a fondi statali”.

L’impianto è stato destinatario di oltre 3,5 milioni di euro e sarà capace di dearsenificare 320 litri di acqua al secondo. Uno degli interventi volti all’ottimizzazione del servizio idrico per gli oltre 250.000 abitanti della pianura pontina. “Ulterori 15 milioni di euro sono previsti per la nuova adduttrice da affiancare all’attuale, mentre altri 1,2 milioni per la nuova condotta che servirà Sezze alta”, ha aggiunto l’ad Lombardi.

Da parte sua il sindaco Lidano Lucidi si è detto contento di “presenziare l’evento, prima di tutto perché l’impianto rappresenta un tassello importante per l’ottimizzazione del servizio idrico di tutta la Pianura e poi perché si inserisce in un più ampio piano di interventi, quello del potenziamento delle centrali già esistenti e al lavoro di recupero delle dispersioni e ammodernamento delle reti, che contribuiranno al miglioramento del servizio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTremendo incidente frontale su via dei Volsci: anziana colpisce un’auto con madre e figlio a bordo e si ribalta
Articolo successivoIl vescovo Mariano Crociata eletto presidente della Comece