Inaugurazione de“La bottega dell’arte giocata” : laboratorio di ludico-creativo per bimbi, disabili e adulti

334

FONDI – “La bottega dell’arte giocata” è il nome scelto da Maria Ilaria D’Andrea e dal Dott. Carlo Zarone per il loro nuovo progetto che coniuga arte e bambini ormai giunto sulla linea di partenza. Sarà presentato, infatti, insieme al nuovo studio di ri-abilitazione pediatrica della Dott.essa Alessandra Forcina, sabato 28 maggio, in occasione di un seminario dal titolo “I disturbi del neurosviluppo dopo la diagnosi, trattamento ri-abilitativo ed educativo”, che prenderà il via alle 9.30, proprio presso i locali di via Roma, a Fondi, dove entrambi avranno sede.

Il laboratorio nasce come l‘opportunità per i bambini di imparare tecniche alternative usando materiali più disparati: giocando con punti, linee e superfici ma anche pittura, scultura e movimento, lasciandosi ispirare dai grandi maestri del passato con tutte le emozioni in grado di suscitare nel fanciullesco animo nobile. In questo percorso ogni bambino sarà guidato da personale specializzato, in campo artistico, ludico ed educativo, il tutto con la formula vincente del gioco: “tutto è un gran gioco, perchè il gioco è una cosa seria!”.

Maria Ilaria D’Andrea, assistente alla comunicazione (LIS) e il Dott. Carlo Zarone, storico dell’arte, esporranno l’intera iniziativa all’interno del seminario moderato dalla Prof. Essa Antonella Cerquiglini, Ricercatore medico NPI, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Polo Pontino.

Ci saranno in apertura i saluti del sindaco di Fondi, Salvatore De Meo e del Presidente dell’Associazione “Frammenti”, Dott. Domenico De Angelis. Interverranno anche: la Dott.essa Uta Margarete Bartmann, pediatra di famiglia con “L’importanza dello screening: individuazione precoce di segnali di rischio per una diagnosi tempestiva”; la Dott.essa Giuseppina Marocco, TNPEE, ASL Latina, con “Il trattamento nei bambini con diagnosi di Spettro Autistico: approccio comportamentale”.

Ed ancora: la Dott.essa Claudia Guglietti, dott.essa Nicole di Battista e dott.essa Antonella Vellucci, dell’Associazione “Frammenti” che interverranno sul “Trattamento comportamentale naturalistico in bambini con diagnosi di Spettro Autistico”. Infine la Docente Tina Trani dell’ Is. Comprensivo “G. Garibaldi” con “La collaborazione con l’istituzione scolastica: presentazione di un caso clinico”.

Sabato 28 maggio, dunque, taglio del nastro per il laboratorio ludico-creativo “La bottega dell’arte”, pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni, gli adulti e i diversamenti abili.

“Impariamo ad esprimerci oralmente, con il corpo e con la scrittura ma è raro nella nostra vita sperimentare il linguaggio dell’arte.La sfida della Bottega dell’Arte Giocata – affermano i promotori – è quella di liberare l’espressione artistica dei bambini. Con i nostri laboratori, vogliamo stimolare la loro spontaneità, curiosità e fantasia perché siamo convinti che l’arte, filtrata attraverso il gioco, offra al piccolo partecipante un utile mezzo per arricchire le personali capacità di espressione e di comunicazione”.

Per info e prenotazioni

E-Mail:labottegadellartegiocata@gmail.com/ http://labottegadellartegiocata.jimdo.com/

Carlo:3490509273
Ilaria: 3332624461


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Galletti tace ma la Centrale di Sabotino ospiterà le scorie per i prossimi 30 anni”, l’accusa di Libralato
Articolo successivoNorma: Manifestazione di Danza Sportiva con i bambini della Scuola Primaria
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.