LATINA – Incendio in Q5, madre e figlia gravissime: evacuate 40 persone. Le fiamme partite da un’auto in garage, il Comune attiva il Pronto Intervento Sociale. Intorno alla mezzanotte di ieri, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, è intervenuto nel Comune di Latina, via Geminiani, a seguito segnalazioni di un incendio.
Sul posto la squadra VVF di Latina e, successivamente, anche quella di Aprilia, prendeva atto che una vettura era in fiamme all’interno di un garage situato nella parte sottostante di alcuni edifici di civile abitazione.
Al momento dell’arrivo degli uomini del 115 la situazione era alquanto complicata per via del denso fumo che stava invadendo il vano scale e le abitazioni nei piani superiori.

Una squadra iniziava le operazioni di spegnimento e nel contempo altro personale, mediante l’utilizzo di autoscala e a-trid (automezzo tridimensionale) VF, provvedeva a evacuare circa 40 persone dagli appartamenti.
Tutte le persone soccorse venivano prese in consegna dal personale sanitario del 118 per i relativi accertamenti.
Al termine di tale evento risultano interdette a scopo cautelativo fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza, la scala A e la scala B, di tale edificio, per un totale di 18 appartamenti.
Per tale evento sono stati impegnati 19 Vigili del Fuoco delle sedi di Latina e Aprilia, il Funzionario ed il Capo turno Provinciale per il coordinamento.
Sei gli automezzi automezzi di soccorso VVF oltre polizia di stato e ambulanze del 118. Al momento sarebbero due le persone in gravi condizioni, madre e figlia ricoverate in codice rosso al Santa Maria Goretti di Latina. Anche il Pronto Intervento Sociale del Servizio Welfare del Comune di Latina si sta interessando del caso delle 40 persone evacuate nella notte da un condominio di Via Geminiani, nel quartiere Nascosa (ex Q5), a causa di un incendio divampato nel garage condominiale.

La palazzina, per il momento, non è agibile e gli abitanti non hanno potuto far rientro nei rispettivi appartamenti. Il Pis del Comune è stato allertato per fornire supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà nel reperire una sistemazione alternativa, con particolare riguardo alle situazioni di vulnerabilità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSuv del marito del consigliere di Lbc, Maria Grazia Ciolfi, dato alle fiamme da ignoti: la solidarietà bipartisan di Bellini, Adinolfi e Di Cocco
Articolo successivoBando per il Servizio Civile alla Caritas diocesana di Latina, arriva il progetto ‘Verso l’altro’
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.