Incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, il 2 maggio la presentazione a Minori

22

MINORI – Tante le novità della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si aprirà ufficialmente lunedì 3 giugno 2024, con Serata inaugurale il successivo venerdì 7 giugno, che Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival, annuncerà giovedì 2 Maggio alle ore 17.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Minori.

E proprio la Serata inaugurale del 7 giugno presenterà alcune di queste novità, a partire dalla esecuzione de “L’isola chiamata Futuro”, colonna sonora composta appositamente per la kermesse culturale dal M° Massimo Buonavita, musicista e direttore d’orchestra, più di duemila concerti su palcoscenici internazionali, anche con grandi artisti come il Premio Oscar Luiz Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, Katia Ricciarelli. Avvalendosi dei testi dello scrittore Giuseppe Ilario, e la voce recitante dell’attore Luigi Scermino, il M° Buonavita si è ispirato alla frase di John F. Kennedy “Il futuro non è un regalo, è una conquista” che contraddistingue i 40 appuntamenti del festival che si snoderà tra Praiano, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara e Salerno fino al 13 luglio 2024. Colonna sonora che lo stesso compositore eseguirà dal vivo il 2 maggio per la stampa, e per gli ospiti delle istituzioni pubbliche, delle attività private, delle associazioni che, dal 2006, sostengono ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Ai Premi, i concorsi, i gemellaggi, gli incontri d’autore, le panchine in versi, le iniziative per i più piccoli e le scuole, i libri in cucina, la celebrazione delle ricorrenze legate a Mario Soldati, Alberto Bevilacqua ed Eleonora Duse, l’omaggio ai Giochi olimpici estivi, ma anche il “Dopo ..incostieraamalfitana.it numero 18” nel mese di Settembre, illustrati dal direttore organizzativo Alfonso Bottone, farà da cornice, con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Salernitani e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori, il lancio del cocktail “Costa Divina” che il giovanissimo ed eclettico barman romano Davide Bersaglini, specializzato nei drinks shot, ha ideato e creato appositamente per festeggiare il diciottesimo compleanno della Festa del Libro in Mediterraneo. A lui sarà consegnato il Premio “MarediCosta”.

Ricordiamo che Davide Bersaglini è anche il creatore di “WILLIAM Fair Play Shot”, ispirato ai principi del Fair Play e alla figura di William Shakespeare (inventore del concetto). La bevanda è stata ufficializzata in Sala Giunta del CONI a gennaio scorso, direttamente dal Presidente CNIFP Ruggero Alcanterini, in occasione della conferenza stampa di lancio del trentennale del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione Benemerita del CONI, Membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e membro del Movimento Europeo Fair Play.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.