Inquinamento da cloruro di vinile, rassicuranti le rilevazioni di marzo

317

LATINA – Una commissione regionale sull’ambiente tutta dedicata al tema dell’inquinamento da cloruro di vinile nell’area di Borgo Sabotino. Una sede istituzionale dalla quale arrivano notizie positive per la popolazione locale ma dove spiccava l’assenza della Asl pontina. A sottolineare le cose il consigliere regionale di Forza Italia, Pino Simeone.

Un momento della commissione ambiente tenutisi oggi in Regione
Un momento della commissione ambiente tenutisi oggi in Regione

“Non posso che ringraziare il presidente della commissione regionale ambiente, Enrico Panunzi – spiega Simeone nella sua nota stampa -, che ha compreso l’importanza e l’urgenza del tema trattato, nonchè i rappresentanti di Arpa Lazio, Provincia e Comune di Latina per aver contribuito con l’audizione di oggi a fare chiarezza sull’emergenza inquinamento nell’area di Borgo Sabotino. Allo stesso tempo non posso che rilevare la gravissima assenza in tale contesto della Asl di Latina di cui avremo comunque modo di chiedere ragione nei prossimi giorni. Oggi, infatti, quello che ci interessa è che alcuni passaggi sono stati chiariti a vantaggio di una adeguata informazione nei confronti dei cittadini di Latina, ed in particolare dei residenti di Borgo Sabotino, destabilizzati e preoccupati a seguito del rilevamento di percentuali di cloruro di vinile ben al di sopra della media. Il primo punto riguarda il fatto che l’inquinamento, stando le ultime rilevazioni effettuate da Arpa Lazio a marzo 2016 proprio nelle aree adiacenti e limitrofe alla centrale nucleare, non hanno rilevato presenza di cloruro di vinile e pertanto la zona a rischio è circoscritta all’interno del sito Sogin. Inoltre l’acqua dei pozzi, fatta eccezione per quelli ricadenti nella zona oggetto dell’ordinanza del Comune di Latina, può essere utilizzata ai fini irrigui e per gli usi concessori per cui sono stati creati. Infine è stata garantita la massima attenzione sul piano delle verifiche, da parte di tutti gli enti interessati, finalizzate a trovare l’origine dell’inquinamento in atto. Con questa audizione non è stato risolto il problema ma un primo importante passo avanti è stato compiuto. I cittadini di Latina e le imprese agricole del territorio sanno che le verifiche sono in corso, che saranno ampliate con la creazione di nuovi pozzi sentinella e soprattutto da ora avranno una migliore informazione su quanto sta accadendo.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa banda Rossini di Latina sul podio al concorso internazionale di Riva del Garda
Articolo successivoIn piazza a Roma per difendere le pensioni, l’appello dei leader sindacali pontini