Insulti antisemiti, scritta shock davanti alla scuola: “Calpesta l’ebreo”. Ad appena un paio di settimane dal giorno della memoria, ecco un nuovo episodio di insulti antisemiti. Stavolta non è toccato ai proprietari di un negozio o ai residenti di una palazzina dover assistere alla brutale manifestazione di disprezzo, ma ad alunni e docenti di un istituto scolastico.

La scritta shock è infatti comparsa nella notte all’ingresso del Liceo Pascal di Pomezia e recita “Calpesta l’ebreo“. La frase, realizzata con una bomboletta spray, è corredata da una stella di Davide e da una croce celtica. Un atto gravissimo su cui si sono già aperte le indagini degli inquirenti, e per il quale le autorità locali hanno già espresso il proprio sdegno.

Il razzismo è diventato un’emergenza – ha dichiarato il consigliere all’opposizione Stefano Mengozzi – adesso spetta a tutti noi prenderci un pezzo di responsabilità. Ai partiti, alle istituzioni: sostenere questi giovani, dare forza all’impegno di chi si batte contro il negazionismo. Perché, ricordiamocelo, questi vigliacchi offendono profondamente tutta la cittadinanza e tutto il Paese”

E’ intervenuto per commentare l’accaduto anche il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà. Queste le sue parole: “Un atto gravissimo che condanno a nome di tutta l’amministrazione comunale. (…) Bisogna lavorare ancora di più con le scuole per trasmettere alle nuove generazioni una memoria collettiva che è il messaggio di chi c’era e il ricordo vivo di una comunità che difende i diritti umani


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl grandi pontini
Articolo successivoParassiti e Diabolici. Ipertragici