PRIVERNO – Il Museo per la Matematica di Priverno sarà intitolato al Prof. Enrico Giusti, noto matematico, storico e divulgatore scientifico, di livello internazionale, stimato in tutto il mondo, scomparso lo scorso 26 marzo (2024). 

Straordinario esempio di eclettismo culturale e scientifico, Enrico Giusti ha saputo fornire alla ricerca e alla discussione scientifica, contributi importantissimi sia nell’ambito dell’Analisi Matematica che in quello della Storia della Matematica, in particolare sulla regolarità nel calcolo delle variazioni e nella teoria delle superfici minime, ottenendo premi di caratura internazionale.

Amato da generazioni e generazioni di studenti universitari, il Professor Giusti, docente nelle Università di Trento, Pisa, L’Aquila e Firenze, ha diretto il Consorzio “Il Giardino di Archimede” con il quale ha realizzato il primo Museo per la Matematica, scegliendo Priverno, la sua Città natale, quale sede per ospitare in forma permanente la mostra itinerante che, dopo aver girato l’Italia intera, diede vita al Museo per la matematica, allestito nel Castello di San Martino, ma chiuso qualche anno dopo nonostante il grande successo di pubblico.

Nel 2018, Enrico Giusti accolse con entusiasmo la richiesta del Sindaco Bilancia e della sua Amministrazione di riportarlo a Priverno, sotto la Direzione dell’Ing. Ugo Cacciotti.

Oggi, custodito nello storico Palazzo di Via San Giorgio, è il primo ed unico Museo al mondo, interamente dedicato alla matematica e alla diffusione della cultura scientifica e, con onore, porterà in suo nome.

Il Comune di  Priverno invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia d’intitolazione, in programma alle ore 17,00 di sabato 7 dicembre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.