Mille colori per Itri, tra performances grafiche e pittoriche e laboratori ludico-didattici aperti a tutte le generazioni.

Inizierà sabato prossimo, 13 marzo, per concludersi mercoledì 16, “Color UP”, il primo festival di street art dedicato alla comunità itrana, vincitrice dell’avviso pubblico “Lazio Street Art”, promosso e finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto denominato “Color UP Itri” sarà condotto da due artisti under 35, Alessandra Carloni e Francesco Piskv Persichella, noti nel panorama dell’arte urbana nazionale.

L’inizio dei lavori è previsto sabato 13 Marzo. In contemporanea saranno proposti, laboratori ludico-didattici, per conoscere e sperimentare insieme le varie tecniche artistiche legate al mondo della street art ed esplorarne significati e potenziali comunicativi.

Le opere di street art, che andranno a riqualificare l’area mercato di via Giovenco, avranno temi rappresentativi del territorio, quali il fenomeno del brigantaggio con la figura di Frà Diavolo, ritraendo i luoghi caratteristici, come il percorso della Via Appia Antica e il Castello Medievale di Itri.

Alessandra Carloni incanterà con le sue ambientazioni sognanti, mentre Francesco Piskv Persichella racconterà la storia di un brigante su di una superficie di ben cinquanta metri di lunghezza.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Antonio Fargiorgio e dal consigliere Mattia Punzo: “Si tratta di un intervento di duplice valenza, poiché oltre a riqualificare l’area attraverso un progetto assolutamente interessante, l’unico peraltro finanziato in provincia di Latina, consentirà un coinvolgimento delle nostre più giovani generazioni, attraverso interviste e la partecipazione ad un laboratorio didattico.

Ad alcuni giovanissimi artisti itrani sarà data, inoltre, la possibilità di avere un ruolo da protagonista, potendo essi realizzare direttamente un murales.

E chissà che un domani non possano essere essi stessi gli artisti che abbelliranno spazi e muri di Itri, con altre opere a tema”.

Durante il laboratorio sarà offerta ai più piccoli e alle famiglie la possibilità di lasciare il segno su una porzione di muro a loro dedicata.
Nella realizzazione del progetto, il Comune si avvarrà della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale FluO Events, meglio nota come UP – Urban Prospective factory, a cura di Marta Di Meglio.

Il programma:

Sabato 13 Marzo inizio dei lavori con Alessandra Carloni e Francesco Piskv Persichella nell’area mercato di Via Giovenco

Sabato 13 Marzo ore 11.00 possibilità di intervistare gli artisti da parte delle giovani generazioni

Sabato 13 Marzo ore 15.00 laboratori didattici aperti a tutti nell’area mercato di Via Giovenco

Martedì 16 Marzo fine dei lavori e inaugurazione murales.

Per i laboratori, al fine di evitare la diffusione del contagio Covid-19, è richiesto l’utilizzo della mascherina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl documentario “Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam” in onda il 7 marzo su Rai1, alla vigilia della Festa della Donna
Articolo successivoPortoferraio. Recuperato il motopeschereccio Bora Bora, incagliatosi nel 2019 sulla scogliera dell’isola di Montecristo