ITRI – E’ scomparso nelle ultime ore Aldo De Spagnolis, uno degli uomini più anziani della provincia di Latina grazie ai suoi 106 anni di vita. Conosciutissimo nel paese pontino e dintorni, “nonno Aldo” finì sulla copertina del periodico “Time” nel novembre del 2015 grazie alla foto che lo ritraeva insieme a sua moglie – e che campeggiò anche come poster su tutte le pensiline delle fermate dei bus nell’intero stato del Brasile.

Una foto scattata da Lauren Fleischmann, la fotoreporter statunitense che aveva immortalato l’immagine del loro tenero abbraccio sulla copertina del libro dal titolo “Lovers”, dedicato a coppie sposate da più di sessanta anni. Una copertina poi ripresa dal prestigioso settimanale “Time”.

Nel 2021 il sindaco Antonio Fargiorgio gli aveva consegnato una targa commemorativa. Per l’occasione era stato proiettato un filmato che testimoniava la sua straordinaria vitalità, quella che gli permetteva di guidare ancora l’automobile per andare a fare la spesa, di svolgere commissioni di vario genere, oltre a percorrere a piedi, settimanalmente, chilometri e chilometri sulle dorsali montane del paese alla ricerca di funghi, delle cui specie era uno dei più sicuri conoscitori della zona.

Dal 1948 De Spagnolis insegnò ad Itri prima come professore di Educazione Fisica, per un anno, presso l’allora Avviamento, e poi come maestro alle scuole elementari del posto, ricordato da centinaia di affezionatissimi alunni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallamano. L’HC Cassa Rurale Pontinia alla V edizione del Torneo Internazionale di Nuoro
Articolo successivoPaura a Ponza per un trentenne: accusa un malore mentre fa il giro turistico dell’isola, interviene la Guardia Costiera