“Umuganda – balsamo d’integrazione”, iniziativa della Cooperativa Karibu, volta a favorire e far crescere l’integrazione dei migranti ospitati nei centri di accoglienza e negli SPRAR, nei comuni dove la Cooperativa è presente.

L’Umuganda, che in lingua ruandese vuol dire contributo, è una buona pratica che le due donne a capo della Karibu, vogliono portare nel paese che le ha accolte: lo dice con emozione la Presidente, Liliane Murekatete, che spiega come “l’Umuganda è una pratica che da Rwanda vogliamo portare qui in Italia e che è servita a sanare quella frattura che è rimasta nel mio paese, dopo la guerra civile”. Per questo la Cooperativa Karibu ha pensato di coinvolgere sia i suoi dipendenti, sia gli ospiti e portare un aiuto concreto alla comunità, ad iniziare da quella di Monte San Biagio, come ha sottolineato anche l’Assessore Luana Colabello. Proprio a monte San Biagio, l’Umuganda Day prevede interventi di manutenzione vari che spaziano dal centro storico alla sughereta di San Vito, alle fontane di Vallemarina per concludersi al parcheggio della stazione ferroviaria. Gruppi di dipendenti e di beneficiari si distribuiranno in questi luoghi strategici e opereranno piccoli interventi di manutenzione.
La cooperativa Karibu è stata la prima ad insediarsi in provincia di latina, 18 anni fa,svolgendo una funzione di integrazione preziosa , portando al lavoro tanti rifugiati politici che hanno poi proseguito la loro strada in altre città, accrescendo la propria professionalità.
“Teniamo moltissimo a questa iniziativa” ha dichiarato visibilmente emozionata Liliane Murekatete, raccogliendo ampi consensi testimoniati dalla partecipazione della Consigliera delegata a “Qualità e vivibilità degli spazi cittadini, parchi e arredo urbano” del Comune di Latina Loretta Isotton, dal Vice Sindaco di Roccagorga Sante Tullio, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sezze Vincenzo Lucarini, l’assessore all’ambiente e politiche energetiche del comune di Latina Roberto Lessio, Marchiella, consigliere di opposizione e anche delle associazioni del Terzo Settore come Anolf, rappresentata da Katia Boboc, Banca del tempo rappresentata dalla referente Angela Percopo.
Il primo appuntamento è fissato per il 27 aprile alle ore 9 a Monte San Biagio


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRissa in famiglia: pistola e mazza da baseball contro il padre, denunciati moglie e figlio
Articolo successivoVolley femminile, serie B1: la Giovolley vince e torna seconda
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.