La Barontini torna al Borgo

Venezia e Ardenza sul podio

250

LIVORNO – È del Borgo dei Cappuccini la Coppa Barontini che si riprende lo scettro dopo la vittoria del Venezia del 2019 che aveva interrotto la serie di due edizioni consecutive vinte dall’armo bianconero. Il Borgo è l’ultimo equipaggio a tagliare il traguardo della Falsabraga in Fortezza Nuova con il tempo di 15’ 00” 48. A seguire proprio il Venezia, staccato di poco con 15’ 08’’ 92, vicini anche Ardenza e Salviano terzi e quarti classificati. Le gare remiere tornano dopo due anni di grande attesa a causa del Covid e la Coppa Barontini è l’occasione per vestire a festa la città per i livornesi e per i turisti. Sul palco delle autorità schierato sul traguardo del prato della Fortezza Nuova ci sono il sindaco Luca Salvetti, l’assessore Rocco Garufo, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, la vice sindaca Libera Camici e il presidente della regione Eugenio Giani che presiede alla premiazione dei vincitori. Si punta forte su Livorno come seconda città della Toscana, il bello di Livorno, la faccia migliore che la città può offrire, il sistema dei fossi intorno al Pentagono che offre una manifestazione sportiva e al tempo stesso legata alle tradizioni, un mix che “solo Livorno può vantare” dichiarano in coro i rappresentanti delle istituzioni presenti alla gara. Quest’anno con il maxi schermo a cura del Lem montato davanti al Voltone illuminato, i droni a seguire la gara che viene trasmessa in diretta sulla piattaforma Facebook Visit Tuscany e la telecronaca in diretta dei giornalisti Fabrizio Pucci e Simona Poggianti, la Barontini vuole uscire dai confini livornesi e prova a farlo portandosi dietro l’immagine della Livorno più bella e in festa. L’atmosfera è stata come al solito suggestiva per una manifestazione che vuole essere il biglietto da visita di Livorno città turistica. La Coppa Edda Fagni per le categorie quattro remi femminile e under 18 va rispettiva al Benci Centro per gli equipaggi in rosa e al Venezia per i baby vogatori. Questi i tempi: Dieci remi: Borgo 15 minuti 00 secondi 48 centesimi; Venezia 15: 08: 92, Ardenza 15:18:97, Salviano 15:22:34, Labrone quartieri nord 25:31:34, Pontino 15:45:26, Ovosodo 15:58:56. Coppa Edda Fagni categoria a quattro remi femminile: Benci 5:23:3, Labrone 5:44:6, Borgo 5:48:8, Salviano 6:03:4, San Jacopo 7:26:6. Categoria under 18: Venezia 5:13:9, Borgo 15:15:2, Pontino 5:19:6 Labrone 5:39:5, Ovosodo 5:42:3, Salviano 5:54:4.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteContinua la superba escalation dei cestisti pontini, Giancarli promosso in serie B a Montecatini Terme
Articolo successivoSequestrano il custode e svaligiano la villa di un imprenditore: il colpo nella notte
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.