LATINA – La consigliera comunale Celentano chiede legalità e sicurezza per il mercato settimanale di Latina.
Si parla spesso dei “vuoti” di Latina, spazi abbandonati a se stessi con un futuro ancora tutto da scrivere. Ma ce n’è uno in particolare che sebbene non sia formalmente vuoto, in quanto animato da un solo giorno a settimana, ha le caratteristiche di un luogo senza identità, bisognoso di un restyling funzionale e di messa in sicurezza. Sto parlando del mercato del martedì di via Rossetti. Sono note le occupazioni abusive dei manufatti presenti, compreso l’ex bar, frutto di illegalità che sembra non trovare ostacoli. Da consiglieri comunali non possiamo bendarci gli occhi e fare finta di niente. Una risposta l’amministrazione comunale la deve, all’intera città.
Il mercato di Latina è il secondo in Europa per la sua estensione, eppure non ci sono servizi igienici. E’ inammissibile. A farne le spese non sono soltanto gli utenti, nostri concittadini e persone provenienti da altri comuni che il martedì scelgono Latina per i loro acquisti, ma anche e soprattutto gli operatori, i commercianti ambulanti che restano nell’area del mercato dal mattino presto fino alla chiusura.
L’area del mercato risulta carente da un punto di vista igienico-sanitaria anche per altri fattori. Di due sole fontanelle una risulta non funzionante ed è quella vicina ai banchi di frutta, verdura e pesce.

In questi mesi estivi, causa il gran caldo, diverse persone si sono sentite male e per questo è stato allertato il servizio 118. Gli operatori sanitari hanno avuto difficoltà a raggiungere le persone da soccorrere, perché non c’è una corsia riservata come invece dovrebbe.
Io vorrei tanto sapere qual è la posizione dell’amministrazione comunale su questa situazione, qual è il destino di questo importante motore economico. Mi rendo conto che i problemi da me segnalati partono da lontano, ma ad oltre due anni di questa amministrazione non trovo alcuna iniziativa intrapresa o da intraprendere per vedere nel prossimo futuro un cambio di rotta.

Il mercato settimanale di Latina ha bisogno di cure e per questo forse potrebbe essere utile il “ricovero”.
Un gruppo di imprenditori ha proposto al Comune, già da diversi mesi, un project financing che prevede il restauro del mercato con la realizzazione aggiuntiva di uno spazio, tipo arena, da destinare a spettacoli con riserva di gestione da parte dei proponenti. L’amministrazione, tuttavia, non ha ancora deciso se intraprendere la strada del project financing per il futuro del mercato di Latina.
C’è l’area espositiva di via Monti Lepini, l’ex Rossi Sud, di proprietà della Provincia di Latina. Il Comune, ed è questa invece una mia idea, potrebbe trovare un accordo con l’ente proprietario e trasferire le attività del martedì in quest’area ad uso fiere, anche per il solo tempo necessario alla riqualificazione funzionale e messa a norma dell’attuale sede del mercato settimane.
Come vedete le proposte non mancano, ciò che manca invece è la decisione, il risolvere i problemi. Chiedo all’amministrazione di Latina Bene Comune di uscire dalla fase di studio e presentarsi finalmente all’esame delle cose concrete. Che il mercato settimanale sia portato al più presto in condizioni di legalità e sicurezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCiao Veturia, tu eri la Vita.
Articolo successivoCiao Veturia resterai sempre nei nostri cuori
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.