“La campagna elettorale sembrava iniziata sotto i migliori auspici. Ricordiamo bene, infatti, il post Facebook con il quale Damiano Coletta augurava al candidato Sindaco Zaccheo e alla coalizione di centrodestra, una campagna elettorale all’insegna del fairplay e delle buone maniere.

A distanza di poche settimane, abbiamo sperimentato quanto sia vero l’antico adagio che le parole volano, ma gli scritti rimangono.

Assistiamo sconcertati, infatti, alla sistematica e quotidiana delegittimazione che la maggioranza targata Lbc ed il suo Sindaco operano sui social e sulla stampa nei riguardi dei partiti e delle liste che compongono la coalizione di centrodestra.

E’ inaccettabile che si faccia di tutta un’erba un fascio, creando un clima da caccia alle streghe che avvelena i pozzi ed incendia il clima della campagna elettorale.

Da uomini e donne rispettosi delle istituzioni, ci aspettavamo che il monito di Sua Eccellenza il Prefetto ad abbassare i toni trovasse accoglimento anche da parte del Sindaco Coletta. Diversamente, il nostro candidato Sindaco ha avvertito l’urgenza, nel corso di un recente colloquio con il Dott. Maurizio Falco, di esprimere preoccupazione per una campagna elettorale che rischia di essere condizionata non soltanto da censurabili episodi di violenza fisica, ma anche da una forma non meno temibile di violenza, quella mediatica.

E’ inaccettabile che un Sindaco in carica, straparlando di presunti “comitati d’affari”, insulti non tanto i rappresentanti politici del centrodestra, quanto le migliaia di cittadini – elettori che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare.

Il Sindaco puntualmente fugge dal confronto sul merito delle questioni politico – amministrative, salvo utilizzare la “questione morale” come una clava per colpire l’avversario politico. La città di Latina, a pochi giorni dal voto, non ha la minima idea del programma di governo di Damiano Coletta, né della sua idea di sviluppo per la città.

Finora noi abbiamo parlato soltanto di idee, progetti, visione per la città del futuro. La nostra proposta per Latina passa attraverso tre punti strategici: l’Università all’interno del Nucleo di Fondazione, lo sviluppo della Marina ed un’attenzione costante ai nostri Borghi.

Latina ha bisogno di una pacificazione sociale e politica, non di una esasperazione manichea: con Coletta la purezza assoluta, dall’altra parte  – la nostra – tutto ciò che di male possa esistere.

Ogni occasione è buona, per Coletta, per alludere ad una qualche responsabilità di “quelli di prima”. Ad esempio, su qualche gruppo social, abbiamo persino letto che dietro l’incendio delle scorse ore, potrebbe celarsi qualche piromane del centrodestra. Se dolo c’è questo non può che essere in capo a chi ha il dovere di tagliare l’erba, evitando così che la città bruci per l’incuria delle sue aree verdi.

Pietro Nenni, un esponente storico del socialismo italiano che Coletta dovrebbe conoscere, amava ripetere che bisogna far “attenzione a fare i puri, perché c’è sempre uno più puro che ti epura”.

Se, ad esempio, il Sindaco per giustificare la creazione di Abc non perde occasione per denunciare il “poltronificio” di Latina Ambiente ad opera di “quelli di prima”, poi non può farsi immortalare accanto a chi di quel “poltronificio” fu Presidente senza perdere quel po’ di credibilità che gli rimane.

Noi avremmo voluto per davvero condurre una campagna elettorale leale, rispettosa, incentrata soltanto sulle questioni che interessano i cittadini, senza difenderci dalla doppia morale di chi si erge a capitano senza macchia.

Per parte nostra continueremo a fare politica senza insultare, demonizzare, screditare l’avversario. Avvertiamo l’urgenza di far ripartire la città dal punto di vista produttivo, economico, occupazionale. Lo dobbiamo ai tanti giovani che, insieme a noi, non si rassegnano alla mediocrità e sognano un futuro grande per la città che amiamo.

 

Sen. Nicola Calandrini – Segretario Provinciale FDI

Sen. Gianfranco Rufa –  Commissario Provinciale Lega

Alessandro Calvi – Segretario Provinciale FI

Sen. Marinella Pacifico- Cambiamo!

Giuseppe Di Sangiugliano – UDC

Dott.ssa Teresa Coluzzi – Latina nel Cuore

Marco Gatto- Vola Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.