Domani si svolgerà la quinta edizione della Notte della Geografia, promossa da EUGEO, associazione che riunisce tutte le società geografiche europee e IGU (Unione Geografica Internazionale).

A questa iniziativa che prevede 160 eventi in 30 paesi del mondo, quest’anno parteciperà anche il Comune di Roccasecca dei Volsci, con un evento sull’antica meridiana, l’antico orologio solare scolpito nella viva roccia, riportato alla luce solo pochi anni fa.

Liberata infatti da asfalto e detriti la meridiana, con il quadrante di circa tre metri di diametro e le ore in numeri romani, ha ripreso il suo rapporto naturale con il sole e le stagioni.

Scrive Giuseppe Papi in Intra moenia – Viaggio nel centro storico di Roccasecca Dei Volsci: “La meridiana è il più antico strumento per misurare il tempo; l’ora è calcolata dalla posizione dell’ombra dello stilo proiettata sul quadrante,nel quale,sono segnati i raggi delle ore che si sviluppano alla base dello stilo. Questo orologio solare pose fine ad un’esistenza “senza tempo”,ad una vita scandita e pressata dal tempo”.

La notte della geografia o GeoNight è un’iniziativa promossa per la prima volta dal Comitato Geografico Nazionale Francese nel 2017.

L’anno successivo l’iniziativa si è diffusa a livello internazionale. Prima in Europa, grazie a EUGEO, e poi anche in altri paesi del mondo, grazie all’IGU. Nel 2019, in tutto il mondo, diversi paesi hanno organizzato eventi e iniziative per promuovere la geografia del proprio luogo.

Negli anni, questi eventi sono diventati molto popolari e di successo, come dimostrano la grande diversità di pubblico e le migliaia di persone che vi partecipano in tutto il mondo.
Quest’anno sono stati proposti più di 160 eventi, come abbiamo detto, in circa 30 Paesi del mondo.

Come in molti Paesi, anche in Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ricercatori e appassionati di geografia faranno conoscere i recenti sviluppi della disciplina e del mestiere del geografo. L’analisi, la rappresentazione e le ipotesi di soluzione dei problemi dell’ambiente, del paesaggio e della gestione del territorio sono solo alcuni tra i temi più attuali di impegno di chi ogni giorno fa ricerca in questo campo di studi. In Italia, partecipano i maggiori sodalizi geografici Italiani, i ricercatori delle università e semplici appassionati. L’obiettivo è diffondere una nuova cultura del territorio contribuendo, al tempo stesso, a far conoscere il lavoro del geografo dando visibilità alla ricerca e all’educazione geografica, come elementi indispensabili nella cultura del Paese.

Chi volesse consultare le iniziative proposte nel mondo, questo è il link https://www.geonight.net/geonight-2021-events-map/ “&gt

Il programma complessivo e dettagliato per l’Italia è visibile qui


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMotocross, esordio agli Italiani Prestige MX2 per Chacón e Pecorilli sulla pista di Novara
Articolo successivoAl “Goretti “ i Pc di Tendi La Mano A.I.P.O.M. Onlus
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.