La prof.ssa Teresa Celestino, docente del Liceo “E. Majorana” di Latina, è tra i vincitori del Premio nazionale “Racconti nella rete” 2021

219

La giuria tecnica della XX edizione del Premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

Complimenti ai vincitori” – dichiara il presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.

Tra i vincitori figura anche una docente di Scienze Naturali del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Latina, la prof.ssa Teresa Celestino, con il racconto “Lessico”, un racconto, apparentemente leggero e ironico, ma originale e interessante perché offre una lettura su più livelli. Tra i temi coinvolti: le potenzialità dei diversi tipi di linguaggio nell’offrirci vari punti di vista sul mondo; l’emigrazione; il disagio degli studenti fuori sede, non più integrati nel luogo natio e non ancora accolti dalla nuova città; la distanza etica e culturale con un certo sud, ancora attaccato a logiche di corruzione alle quali attribuisce una certa efficacia politica.

L’autrice, con anni di esperienza nella scrittura scientifica e didattico-divulgativa, si è cimentata nella narrativa e non poteva, conoscendone le qualità sia professionali sia personali, che raggiungere l’obiettivo preposto.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini.

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

Per maggiori informazioni:

Vincitori Premio Racconti nella Rete 2021. Ventesima edizione

Francesco Giuliano

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuola. Suonerà il 13 settembre la prima campanella del nuovo anno scolastico nella Regione Lazio
Articolo successivoUomo di 51 anni beccato con la cocaina in casa. Inutile il tentativo di ingerirla per sfuggire all’arresto
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).