Dopo circa 60 anni dall’ultima volta, una compagnia di allievi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli torna a svolgere il servizio di Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale. Un’esperienza che rappresenta uno dei principali momenti formativi della sfera etico-militare.

Il tradizionale cambio della guardia ha avuto inizio con lo schieramento, nella Piazza del Quirinale, della Banda dell’Esercito e delle compagnie della Scuola Militare “Nunziatella” e del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” che si sono avvicendate nel servizio, accompagnate dalle rispettive Bandiere.

Presente al cambio anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ex Allievo della Scuola Militare “Nunziatella”, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino e il Comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna.

L’Istituto militare di Napoli, insieme alla gemella Scuola Militare “Teuliè”, garantisce una vasta e profonda preparazione, particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti dal MIUR, includendo nel percorso formativo discipline che favoriscono il processo di formazione etico-morale, culturale e fisico degli allievi mediante l’applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari. La trasversalità della cultura militare è presentata agli allievi come piattaforma educativa sulla quale s’innestano valori e conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze che saranno spendibili in qualsiasi contesto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEncomio speciale dal Ministero dell’Interno a Camillo Mangiapelo, membro della Protezione Civile di Sermoneta
Articolo successivoSanta Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, una giornata di festa con i mezzi esposti tra la gente e la curiosità dei bambini