Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, una giornata di festa con i mezzi esposti tra la gente e la curiosità dei bambini

191

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, i Vigili del fuoco di Latina hanno organizzato, in piazza della Libertà, una giornata di festa che hanno voluto condividere.  con tutta la cittadinanza. Nell’occasione sono stati esposti i mezzi di soccorso e le  attrezzature che le squadre utilizzano nelle grandi emergenze e nei soccorsi quotidiani.

Per i più piccoli è stata allestita, grazie all’aiuto del personale dell’associazione nazionale VVF, la Pompieropoli. I bambini sono diventati pompieri per un giorno, sfidando fuoco, altezza, cunicoli.

I vigili hanno eseguito una dimostrazione di tecniche di intervento, esibendo le capacità operative attuali. Mostrata, per l’occasione, la scala romana, attrezzatura di soccorso e simbolo storico dei vigili del fuoco, il cui progetto risale al 1700, quando con perizia, ardimento e inventiva, potevano raggiungere grandi altezze per l’effettuazione dei soccorsi.

Questa giornata, organizzata in raccordo con la Prefettura, e con il contributo e la disponibilità del Comune di Latina, ha voluto raccontare la complessa attività di soccorso svolta dal corpo nazionale e avvicinare ancora di più grandi e piccini al mondo dei Vigili del fuoco, che sono davvero i nostri angeli custodi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.