La straordinaria storia del bastimento San Salvatore, vanto della marineria ponzese

72

lL San Salvatore è l’imbarcazione che ha segnato un’epoca d’oro della marineria ponzese.Il bastimento fu varato a Torre Annunziata nel 1923, il primo a motore concepito con le stive bucate per il ricambio dell’acqua, era di proprietà della famiglia Sandolo. Nel giugno del 1941 il San Salvatore fu affondato dagli inglesi, un sottomarino prese a cannonate il bastimento, poi indirizzò il fuoco anche sulla barca di salvataggio. I marinai si trovavano nel Canale di Sardegna con a bordo un carico di formaggio. i sette ponzesi a bordo riuscirono a salvarsi, buttarono a mare una scialuppa e la prima casetta che trovarono fu subito oggetto di attenzioni: cercavano dei viveri ma trovarono dei liquori. Il sottomarino inglese continuò il suo “lavoro”, prendendo a cannonate in seguito anche la scialuppa di salvataggio. I marinai invocarono immediatamente San Silverio, entrarono in una nuvola che li avvolse mentre i colpi di cannone arrivavano di fianco. La nuvola non li abbandonò e riuscirono a fuggire raggiungendo a remi l’isola della Maddalena, con i soldati di guardia che non spararono, pur essendo indecisi sul da farsi in quel delicato momento. Il bastimento fu affrescato da Raffaele Sandolo nella chiesa della Santissima Trinità dei Santi Silverio e Domitilla, si ispirò a una grande tempesta e sono in tanti i fedeli ad ammirarlo. La marineria isolana si è sempre distinta nella pesca delle aragoste. Durante un mese di febbraio, non proprio clemente sulle condizioni meteomarine, il San Salvatore partì verso la Sardegna, dopo aver caricato i gozzi dei pescatori si alzarono le vele. Sessanta miglia fuori Ponza affrontarono una terribile tempesta con venti di scirocco e mezzogiorno e persero il controllo del bastimento. Per giorni non si ebbero notizie del San Salvatore, a quel tempo non esistevano baracchini. Chi arrivava in un posto spediva immediatamente un telegramma alla famiglia, rassicurando tutti. Fortunatamente il vento spinse l’imbarcazione verso Santo Stefano dove finalmente si rifocillano riuscendo a tranquillizzare i familiari in ansia. In altra occasione si persero le tracce del San Salvatore e di un altro peschereccio. Le mogli dei pescatori si recarono da un sensitivo residente a Santa Maria che si mise sotto una coperta entrando in trance. Le donne udirono spaventosi lamenti e da sotto la coperta il veggente assicurò che le due imbarcazioni sarebbero ritornate a Ponza il giorno seguente. Non sbagliò, indovinò persino l’orario. Anche in Grecia i marinai imbarcati sul San Salvatore si fecero notare incontrando un greco molto loquace che indicò loro uno scoglio ove pescare le aragoste. Ne presero davvero tante dopo aver posizionato le nasse.
Il capitano Raffaele Sandolo si recò su un isolotto vicino e riempì un sacco pieno di uccelli. Fatto ritorno sul gozzo, i ponzesi ritirano le nasse con aragoste a volontà. Non c’erano più esche, aprirono il sacco di uccelli e li misero nelle nasse. Il sistema funzionò, quando ritirarono le nasse si vedevano prima le penne degli uccelli, poi le aragoste.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, Diego Monaldi determinante per la conquista della serie A con la maglia di Scafati che ha superato Cantù
Articolo successivoFriggitrici ad aria: un metodo di cottura più salutare e più green?
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.