Friggitrici ad aria: un metodo di cottura più salutare e più green?

70

Secondo un’indagine condotta da Ey “Future Consumer Index”, il 56% dei consumatori considera molto importante l’impatto ambientale quando sceglie cosa acquistare. Forse anche per questo motivo si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo delle friggitrici ad aria.

Questo sistema di cottura sembra essere la soluzione migliore che consente di essere sostenibile nei confronti dell’ambiente, senza rinunciare al gusto. Riducendo di molto l’utilizzo dei grassi in cottura, oltra a ridurre tra il 70 e l’80% le calorie, fa venire meno il problema dello smaltimento degli olii esausti. Si riduce del 90% anche l’acrilammide, sostanza chimica che si forma naturalmente in alcuni alimenti durante la cottura ad alte temperature, e che è considerata potenzialmente cancerogena e dannosa per la salute. Inoltre, i tempi di cottura si accorciano, e con questi anche i tempi di utilizzo dell’elettricità.

Uno strumento che consente di cucinare riducendo l’impatto ambientale, senza rincunciare al gusto. Ad innovare ulteriormente in settore ci pensa Proscenic, azienda cinese high tech, leader nel mercato mondiale degli elettrodomestici smart. Recentemente l’azienda ha lanciato sul mercato la T22 Air Fryer, il suo ultimo modello di friggitrice ad aria, che consente un ulteriore taglio dei grassi, e cibi ancora più buoni e sempre più sani.

Per la T22 Air Fryer, Proscenic ha sviluppato la tecnologia TurboAir, che permette una circolazione dell’aria 7 volte più veloce, aumentando del 30% l’efficienza di cottura e bloccando l’umidità all’interno del cibo, per renderlo più croccante e con fino al 90% di grassi in meno. Il cestello antiaderente permette di ridurre ulteriormente l’utilizzo di olio necessario per la cottura.

Alla friggitrice è associata anche un’app dedicata, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android, che permette di dialogare a distanza con l’apparecchio. Questo vuol dire che è possibile inserire gli ingredienti in precedenza, attivare la cottura a distanza, e trovare il pasto pronto una volta rientrati in casa. Inoltre, sul sito Proscenic sono disponibili molte ricette di piatti gustosi che possono essere preparati con la T22 Air Fryer.

“La continua ricerca scientifica e tecnologica consente di trovare metodi di cottura sempre migliori, che ci permettano di mangiare in modo sano, restando in forma e in salute senza rinunciare al gusto. – Spiega Miles Jiang, CEO di Proscenic – Per questo, cerchiamo di realizzare prodotti sempre più innovativi, che riescano a semplificare e migliorare la vita di chi li sceglie. Recentemente abbiamo lanciato il nostro nuovo modello di friggitrice ad aria, la T22 Air Fryer, che, grazie ai suoi diversi programmi, ci auguriamo possa incentivare un’alimentazione sempre più sana e povera di grassi o sostanze dannose”.

Per supportare l’utente nella preparazione dei pasti, la T22 Air Fryer presenta 13 diverse impostazioni di cottura, che permettono di friggere, arrostire, cuocere al forno e grigliare, con 11 modalità preimpostate per cuocere in modo sano patatine, pollo, gamberi, pizza, dolci, verdure, e tutti i vari alimenti. La temperatura di cottura va da 70°C, per consentire di cuocere i propri piatti anche a temperature inferiori, quando possibile, a 205°C e può essere regolata manualmente con incrementi di 5°C, e la durata con incrementi di 1 minuto.

“Siamo quello che mangiamo, e se vogliamo restare sani a lungo, dobbiamo mangiare bene. Un simile stile alimentare, però, non può essere sostenibile nel lungo periodo se i cibi sono difficili da preparare, o manchino di gusto. Per questo, grazie ai nostri ricercatori, abbiamo voluto dare una risposta concreta alle loro esigenze alimentari” conclude Jiang.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa straordinaria storia del bastimento San Salvatore, vanto della marineria ponzese
Articolo successivoTorna Altre Storie: rassegna di musica, cultura e spettacolo alla Parrocchia di San Luca a Latina
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.