La Toscana terra d’innovazione. Grazie all’Università di Pisa per la prima volta nascono droni marini sia pilotati che autonomi

Una rivoluzione per la navigazione

41

PISA – La Toscana si fa pioniera con il progetto Nausicaa 4.0 (Nautical safety by means of integrated computer-assisted appliances) finanziato dalla Regione Toscana. In prima linea l’azienda toscana Team Italia, che collaborerà con il dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa. Per la prima volta grazie a Nausicaa verrà realizzato un drone marino equipaggiato con un sistema di guida sia manuale che autonoma, in grado di avvalersi di immagini e informazioni raccolte dai droni aerei. questo garantirà maggiore sicurezza alle navi di medie-grandi dimensioni.

Grazie a questa nuova tecnologia il personale di bordo avrà un valido supporto nelle fasi di navigazione ed ormeggio grazie ad una serie di nuovi sensori di ultima generazione. In particolare l’ateneo pisano partecipa al progetto occupandosi della progettazione di tutti i sistemi hardware necessari alla gestione di droni marini e aerei integrati.

Il professor Bernardo Disma Monelli è responsabile scientifico del progetto per l’Ateneo pisano.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMultati una decina di ciclisti alla Terrazza Mascagni. I soggetti coinvolti si difendono: “Cartelli poco chiari”
Articolo successivoMinturno, lutto per la scomparsa del prof. Ferrarello al liceo Alberti
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.