GENOVA- I morti accertati, a mattino presto, sono 37, tra loro un bambino e due ragazzini, ma il numero potrebbe essere destinato a salire in poco tempo fino a superare le 40 vittime di questo disastro. I feriti sono 16, di cui 12 in codice rosso. “Ci sono ancora lamiere”, dice un uomo della Protezione civile, caschetto giallo in testa, mentre riceve un cambio per andare a riposare qualche ora. E se ci sono ancora lamiere significa che lì, tra i massi e il cemento degli oltre duecento metri di carreggiata crollati, ci possono essere ancora dei dispersi.

Ed è per questo che i cani delle unità cinofile scendono dai camion dei Vigili del Fuoco e vengono portati sulle macerie nella speranza di trovare vita: “Settantadue ore è il tempo che ci diamo in ogni catastrofe prima di perdere del tutto le speranze. Però più passa il tempo e più è difficile”, spiega un soccorritore.

Le ricerche dunque continuano, in particolare nella zona della ferrovia, lungo il lato destro del fiume. Qui i Vigili del fuoco stanno ancora scavando sia attorno ai resti del pilone sia poco più in là, dove sotto un pezzo di ponte crollato si è aperto una specie di cratere con ancora dei mezzi all’interno. Intanto oggi a Genova sono presenti anche i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Dopo un sopralluogo, i ministri parteciperanno ad una riunione con il premier Giuseppe Conte, rimasto nella notte a Genova e che in mattinata va a fare visita ai feriti ricoverati negli ospedali San Martino e Stalla. Con le autorità locali e regionali bisognerà decidere come intervenire. Ci sono 440 sfollati e un ponte sospeso nel vuoto dove ogni giorno circolavano centinaia di veicoli.

Bisognerà pensare anche ad una viabilità alternativa, ma in questo nuovo giorno si cercano ancora i corpi e le responsabilità di questa catastrofe.(Huffingpost)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNottata movimentata a Ponza: auto in bilico sulla scarpata e tanta paura, poi un palo delle luminarie rischia di cadere in strada
Articolo successivoFOTO/Albero cade su auto in transito, strage evitata per un soffio all’Acciarella. Sulla litoranea un altro tronco crea pericolo sulla strada
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.