PRIVERNO – Storia e tradizione si concentrano nella Festa Medievale di Fossanova, ambientata nell’antico Borgo, dove lo scorrere del tempo sembra essersi fantasticamente fermato.

Quella, in programma dal 9 all’11 agosto, sarà la XXIV edizione dell’evento che rappresenta una delle rievocazioni storiche più suggestive della penisola. Un evento che ogni anno raduna migliaia e migliaia di visitatori, catturati dalla magica atmosfera di quell’angolo di passato che riprende vita sotto l’austerità dell’Abbazia, dove ultimò i suoi giorni San Tommaso D’Aquino.
A Lui, infatti, nella ricorrenza cioè del 750° anniversario della sua morte, è dedicata l’edizione del 2024.

Organizzata dal Comune di Priverno, la manifestazione si presenta ricca di proposte culturali, con un format innovativo, caratterizzato da una maggiore condivisione con i soggetti del territorio e da un ricco e importante palinsesto, i cui rimandi al Medioevo sono curati e rielaborati alla luce della qualità artistica degli spettacoli, della sicurezza e dell’accessibilità dei luoghi, del benessere e del divertimento delle persone.

Tutte le sere, a partire dalle ore 19,00, sarà possibile assistere a spettacoli divertenti e affascinanti come caroselli, sfilate in costume d’epoca, esibizioni musicali e teatrali con gli sbandieratori, gruppi musicali sui palchi o itineranti e tante campane, campanacci e zampogne camminanti, mentre tra la folla, spunteranno giocolieri, trampolieri, equilibristi, fachiri e mangiatori di fuoco e ancora, maghi e alchimisti, danzatori e danzatrici e, nei settori di competenza, saranno proposte dimostrazioni di scherma storica e di tiro con l’arco.

In via del Granaio, aprirà le tende il campo medievale dei giochi e delle armi, con i laboratori artigianali, la falegnameria storica, la lavorazione e concia del cuoio, il cordaio, il fabbro, il maestro forgiatore, la lavorazione della lana, il sarto, il candelaio, l’erborista, l’araldica medievale, il maestro di spada, le macchine d’assedio e difese, i giochi medievali.
A dominare il Giardino dell’Abbazia mercatini, laboratori di arti e mestieri e giochi antichi dedicati ai bambini.

Ideato appositamente per la manifestazione, lo spettacolo di Teatro – danza, l’Ultima Strega, andrà in scena con ben tre repliche ogni sera, nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, il luogo della verità che superando, attraverso l’arte, le superstizioni e i falsi miti, restituirà dignità e memoria alle tantissime donne perseguitate e annichilite in nome dell’ignoranza e della violenza, riaccendendo la fiducia nella conoscenza e nel rispetto.

E al centro della Festa non poteva non esserci anche il complesso abbaziale che ospiterà, nel suo antico Refettorio, i laboratori delle erbe medicinali e liquorose e il concerto di musica sacra “Ave Maria”, e nella Sala Capitolare, il Caffè filosofico intorno a “Le cinque vie” di San Tommaso d’Aquino.
Ogni sera, alle ore 21.00, tre importanti viaggi, poetico musicali, prenderanno forma all’interno dell’imponente cornice cistercense dell’Abbazia di Fossanova, e precisamente:

il 9 Agosto, il CANTO DELLE CREATURE, Suoni, parole e canti a custodia del Creato, un Progetto originale di Ambrogio Sparagna con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana;

il 10 Agosto il CORPO D’AMORE, Canti e musiche devozionali della tradizione popolare, un Progetto di Ambrogio Sparagna con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e il Gruppo vocale Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni e con la Compagnia di Danza di Mvula Sungani;

l’11 Agosto i Tamburi del Vesuvio in Presente e Antico, Moresche villanelle canti dell’Antico Mare, con Nando Citarella e i musicisti e cantanti della Compagnia La Paranza.

Naturalmente, durante la Festa, sarà possibile gustare presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione (Le Locande nel Giardino degli Ulivi, Le Locande nella Grande Arena, Le Capanne, La Dolce…Via) piatti tradizionali, prodotti locali e sfizioso street food.

Tutte le informazioni, sul sito www.festamedievalefossanova.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.