Fondazione Caetani e i comuni di Sermoneta, Cori, Norma e Rocca Massima insieme per raccontare le bellezze del territorio attraverso le nuove tecnologie. Tutto questo grazie a un finanziamento da un milione di euro ottenuto dalla Regione Lazio, relativamente ad un progetto che vede come capofila la Fondazione Caetani. C’è stata la prima riunione operativa che porterà, entro poche settimane, alla sottoscrizione il nuovo Patto di aggregazione.

Il progetto, denominato “L’anfiteatro dei Monti Lepini: il cuore di Ninfa”, rappresenta un circuito virtuoso elaborato con i Comuni dei Lepini che circondano, come un anfiteatro, il Giardino di Ninfa: un esempio di collaborazione tra istituzioni al servizio del territorio e delle comunità.

“In particolare a Sermoneta – scrive il sindaco Giuseppina Giovannoli – è previsto un progetto di visita tramite “realtà aumentata” al Castello Caetani e alla Chiesa di San Michele Arcangelo. Nuove tecnologie che consentiranno al visitatore una esperienza ‘immersiva’, avendo la percezione fisica di tornare indietro nel tempo attraversando le ricostruzioni virtuali di Sermoneta, rimanendone avvolto e affascinato. Tutto per una esperienza indimenticabile da raccontare per promuovere il territorio”.

“Una iniziativa – conclude – che va a integrare il lavoro di promozione che come amministrazione abbiamo avviato per far conoscere le nostre eccellenze – architettoniche, culturali, enogastronomiche – a tutta l’Italia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe Università del Lazio eccellono nella classica del “QS World University”. Il plauso di Rocca e Schiboni
Articolo successivoLatina, avvocato a processo dopo aver lanciato un gatto dalla finestra