L’angolo delle curiosità: Personaggi storici

35

La storia non è altro che lo sforzo disperato degli uomini di dar corpo ai più chiaroveggenti fra i loro sogni.                           Albert Camus        

 Socrate conduceva una vita quotidiana moderata, sobria, quasi ascetica. Lavorò manualmente nella prima fase della sua vita, andò a scuola dai migliore maestri, lesse le più importanti opere di filosofia, prese parte a tre campagne militari nella fanteria pesante distinguendosi per  il coraggio e il valore, partecipò a eventi teatrali ed ebbe amicizie e frequentazioni di ogni genere.

Erode Antipa fu, al tempo di Gesù, il sovrano del regno di Galilea che era formalmente indipendente, ma a tutti gli effetti vassallo di Roma. Secondo la narrazione evangelica fece prima incarcerare Giovanni il Battista nella fortezza di Macheronte e in seguito, dopo la danza di Salomè, la figlia di Erodiade che odiava Giovanni, (perché denunciava apertamente l’unione illegittima), lo fece decapitare.

 San Girolamo nacque al confine tra la Dalmazia e la Pannonia verso il 347. Fu educato e studiò retorica a Roma, la città alla quale rimarrà sempre affettivamente legato  anche perché fu il luogo del suo battesimo. Fece un viaggio a Treviri ed ebbe i primi contatti con la vita monastica, che proseguirà ad Aquileia e poi ad Antiochia e nel deserto della Calcide. Imparò l’ebraico e perfezionò la conoscenza del greco. Dopo un breve soggiorno a Costantinopoli, dove incontrò il famoso Padre della Chiesa Gregorio di Nazianzo, si trasferì a Roma, dove lavorò accanto al papa Damaso di cui diventò segretario e consigliere. Creò sull’Aventino un’autentica scuola di spiritualità basata sulla lettura e sullo studio della Bibbia. Comunicatore versatile è stato un uomo che viaggiava e studiava le lingue con rigore e passione ascetica.

 Il filosofo e scrittore latino Seneca visse negli anni della nascita del cristianesimo e morì suicida nel 65 d.C. per evitare l’infamia della condanna a morte decretata da Nerone. Scrisse un epistolario formato da 124 lettere che scambiò con l’amico Lucilio.

Pier Damiani nacque a Ravenna nel 1007 e morì a Faenza il 22 febbraio 1072. Vescovo, cardinale e dottore della Chiesa. È una delle principali figure nel movimento riformatore della Chiesa del XI secolo. Dopo gli studi umanistici, si ritirò nell’eremo camaldolese di Fonte Avellana, nelle Marche, divenendone poi priore. Fu a contatto con molti papi, incoraggiando i tentativi di riforma contro i cattivi costumi del clero (celebre il suo Liber Gomorrhianus) e per la libertà della Chiesa contro le ingerenze locali e imperiali. Conobbe il monaco Ildebrando, il futuro papa Gregorio VII. Fu scrittore molto fecondo in campo teologico e monastico, autore di un vasto epistolario, nonché di poesie e di preghiee

Romualdo personaggio singolare fu un monaco continuamente in movimento, ma sempre attratto dalla vita eremitica. Infatti fu fondatore di eremitaggi e di cenobi, tra i quali quelli di Vallombrosa e di Camaldoli.

  Alfonso Maria de’ Liquori (Napoli 1696 – Nocera dei Pagani 1787), un gigante della storia della spiritualità, è l’autore del canto natalizio Tu scendi dalle stelle. Fu scrittore, teologo, vescovo, maestro di spiritualità che fondò nel 1732 la Congregazione del Redentore. I suoi Discorsi sono un compendio esemplare dell’Incarnazione dell’umanità di Cristo che si fece debole creatura, povero tra i poveri, così come in ogni presepe, inventato da san Francesco d’Assisi, ci ricorda.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGaeta. Guardia Costiera, intervento di soccorso per un marittimo su nave battente bandiera inglese
Articolo successivoFormia. Nuova pavimentazione sul ponte pedonale della darsena pescatori “La Quercia”