L’angolo delle curiosità: Personaggi della Letteratura

94

La grande letteratura è la voce con la quale l’uomo parla a se stesso, in un linguaggio che esprime con infallibile evidenza l’infinita, contraddittoria e oscura trama di pensieri e sentimenti, sogni e passioni, che da sempre agitano l’animo umano.       Pietro Citati

         Giovanni Papini, intellettuale controverso e discusso, ma anche ammirato per il suo stile di scrittura, fu studioso di filosofia, di religione, critico letterario e acceso polemista, narratore e poeta, divulgatore del pragmatismo e delle avanguardie storiche  come il futurismo e il post-decadentismo.

Carlo Emilio Gadda ha pubblicato la sua opera più importante Quel pasticciaccio brutto di Via Merulana (1946) a puntate sulla rivista Letteratura. Il romanzo è caratterizzato dal virtuosismo linguistico e sintattico, basato sull’uso di più livelli di scrittura (dal dialetto popolare alla descrizione con echi manzoniani, dai termini arcaici fino alla pura invenzione di vocaboli). Secondo lo scrittore il pasticciaccio rappresenta l’insieme di linguaggi e comportamenti, orrori e stupidità della società italiana.

Ennio Flaiano con Tempo di uccidere è stato nel 1947 il primo vincitore del Premio Strega nato per merito di Maria e Goffredo Bellonci.  Quest’ultimo, giornalista e critico letterario, ne parlò con Guido Alberti, industriale di Benevento, appassionato di recitazione e di letteratura, e con duecento mila lire di finanziamento, nacque il premio letterario Strega, dal nome dello storico liquore prodotto proprio dalla famiglia Alberti. 

         Mario Rigoni Stern scrittore genuino scomparso nel 2008 ha legato il suo nome in modo indissolubile alle montagne dell’altopiano di Asiago. Con i suoi racconti ha reso celebri e familiari i luoghi di montagna che ha frequentato e amato.

Franco Fortini , scomparso nel 1994, è stato un intellettuale poliedrico: poeta, pensatore, studioso di letteratura, professore universitario, professionista della comunicazione, pubblicitario, saggista e critico. È stato uno dei più acuti e rigorosi critici che l’Italia abbia avuto nel secondo Novecento.

Le opere dello scrittore di lingua tedesca, Hermann Hesse, sono intrise di esistenzialismo, spiritualismo, misticismo e filosofia orientale specialmente indù e buddista.              Siddartha, uno dei suoi lavori più intensi, nacque in seguito a un viaggio in India.  È uno dei libri più letto nel mondo, tradotto in più di sessanta lingue e con circa centocinquanta milioni di copie vendute in tutto il pianeta.

Andrea Camilleri pubblicò il suo primo romanzo poliziesco La forma dell’acqua nel 1994 il cui protagonista era Salvo Montalbano. Il commissario di Vigata porta questo nome per omaggiare lo scrittore spagnolo Manuel Vàzquez Montalbán amico e scrittore stimato da Camilleri, creatore dell’investigatore gastronomo Pepe Carvalho.

I personaggi inventati e descritti da Andrea Camilleri nei romanzi che hanno come protagonista principale Montalbano, il poliziotto dal fiuto infallibile sono: Salvo il poliziotto che preferisce condurre le sue indagini in solitaria; l’ispettore Fazio perspicace e sveglio più del vice, Mimì Augello, che anticipa gli ordini dicendogli “Già fatto”; Catarella «un picciliddro, un bambino dentro al corpo di un omo», famoso per l’irruenza con cui è solito entrare nell’ufficio del commissario e per l’ineguagliabile bravura nello storpiare tutti i nomi; il medico legale Pasquano che non smette mai di brontolare in un linguaggio colorito se il commissario gli chiede qualche anticipazione; Livia l’eterna fidanzata di Montalbano che gli manca se è lontana, ed è ingombrante quando gli è vicina perché gli toglie la possibilità di vivere a suo modo e gli sconvolge le abitudini.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutostrade,Benetton cedono alle condizioni imposte da Conte : la famiglia uscirà rinunciando a tutti i ricorsi
Articolo successivoEnte Parco: “Sabau Beach, un progetto importante per diffondere la conoscenza di un corretto rapporto tra uomini e animali”.