LATINA – Latina, arriva l’ordinanza del Comune: via libera all’attività fisica in spiaggia, ‘sì’ anche al windsurf ma resta il divieto di balneazione. Tutti i dettagli. E’ arrivato nel pomeriggio il comunicato stampa diramato dal Comune di Latina, in cui si annunciano novità a partire dalla giornata di domani in merito alle attività che sarà possibile svolgere in spiaggia. Non mancano i punti controversi, come del resto accaduto in occasione dell’emanazione di diverse disposizioni di legge, a tutti i livelli, volte a fronteggiare l’emergenza Coronavirus e che hanno scandito gli ultimi due mesi. Di seguito la nota diffusa dall’amministrazione:

Nuove disposizioni sono state emesse con apposita ordinanza del Sindaco per quanto riguarda l’attività su spiaggia, arenile e mare.

Dall’11 maggio 2020 sull’arenile e nel mare sul tratto di costa di competenza del comune di Latina è consentito svolgere individualmente, oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività motoria e sportiva, compresi sport acquatici individuali (surf, windsurf, canoa, canottaggio, pesca, vela in singolo, ecc.), nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È comunque vietato avvalersi di tutte le strutture ad uso comune quali spogliatoi, bagni, docce e bar. Confermato anche il divieto di balneazione.

È vietato occupare l’arenile con qualsiasi tipo di attrezzatura. Le operazioni di preparazione dovranno avvenire al di fuori dell’arenile.

È consentito praticare la pesca, anche subacquea, nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale nonché di quelle specifiche di settore, con non più di due persone per imbarcazione, delle quali almeno una abilitata, nel caso di pesca in mare.

Le attività sportive consentite possono essere svolte nella fascia oraria 5.30-21.00.

Sull’arenile non è consentito sostare oltre il tempo strettamente necessario per l’espletamento dell’attività sportiva/motoria. Non è consentito prendere il sole, effettuare insediamenti occasionali, occupare con tende, camper o altri mezzi.

L’ordinanza sarà pubblicata nelle prossime ore sull’Albo Pretorio online del Comune”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Scalo, Ialongo: “Molte aree verdi abbandonate, il Comune intervenga”.
Articolo successivo“La Lieta Novella”, ovvero la cestista che ha vinto tutto, Novella Schiesario nel ritratto di Iannuccelli
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.