Ordinanza di chiusura da domani, martedì 12 gennaio, e per tutta la settimana corrente per la scuola primaria di via Gionchetto (Istituto Comprensivo Giovanni Cena). Il provvedimento si è reso necessario per poter effettuare lavori urgenti di messa in sicurezza in seguito al rinvenimento di un vecchio serbatoio di gasolio interrato e dismesso da decenni, allagato dall’acqua piovana. La scoperta è stata fatta a causa dell’odore insistente di carburante che proveniva dalla cisterna. Allertato, il Comune ha provveduto a inviare immediatamente i propri tecnici sul posto, intervenuti insieme ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri del Nas e al personale della Polizia Locale e dell’Arpa Lazio.

«Sono state effettuate le verifiche del caso – spiega l’Assessore a Decoro e Manutenzioni Emilio Ranieri – e si è deciso di chiudere già da domani la scuola per la massima tutela della salute di bambini, personale scolastico e corpo insegnante. Il serbatoio ovviamente sarà rimosso e abbiamo anche chiesto al Dirigente scolastico di attivarsi con la Asl per verificare che sussistano, sotto il profilo igienico-sanitario, le condizioni per l’utilizzo dell’immobile da parte di alunni, personale docente e dipendenti della scuola. Per l’occasione provvederemo anche a sistemare alcune parti dell’impianto antincendio e delle luci di emergenza. Prevediamo che tutto possa tornare alla normalità da lunedì prossimo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa didattica a distanza o DaD in una scuola che non c’è più
Articolo successivoRientro a scuola a in Toscana: ecco com’è andata provincia per provincia