Latina pronta a pianificare il turismo ecosostenibile

47

“Latina è una città che può puntare ad un turismo ambientale, eco sostenibile e responsabile. Stiamo assistendo ad una sorta di rivoluzione green a livello nazionale e non dobbiamo perdere questa occasione perché la nostra città ha già insite tutte le caratteristiche, prima fra tutte quelle naturali, che le possano permettere di realizzare, da subito, progetti di turismo sostenibile, anche nel settore del turismo sportivo. Per un turismo di massa sono necessarie le strutture ricettive di cui, per adesso, non disponiamo ecco perché Latina deve seguire il sentiero del turismo naturalistico e culturale, oggi declinato alle voci sostenibile e responsabile.

La sessione del Commissione ambiente al Comune di Latina è appena terminata e di comune accordo con gli altri commissari e con la presidente Roberta Della Pietà, che ringrazio anche in questa occasione per aver sposato in pieno questo tema, siamo determinati a continuare su questa strada già tracciata due settimane fa. Latina è una città di borghi e di mare, appartiene alla storia della bonifica idraulica, alla natura selvaggia rimasta incontaminata nella porzione del Parco nazionale del Circeo rappresentato da Villa Fogliano col suo orto botanico, alla storia peculiare dell’architettura del ‘900 cui appartiene il centro storico e soprattutto i borghi, da trasformare in un unicum singolare che non ha eguali al mondo.
La nostra idea resta quella di coniugare il turismo sostenibile con quello responsabile. L’idea è di valutare principalmente l’impatto sulla popolazione locale e sullo sviluppo economico e sociale e l’impatto del turismo. Si tratta di viaggiare con una forma mentis orientata alla responsabilità, appunto, del proprio impatto sulla terra e sulle persone: questi due approcci di filosofia turistica va abbracciata e fusa, per veicolare il patrimonio culturale e ambientale di Latina” scrive Annalisa Muzio, consigliere comunale di Fare Latina.

In tal senso è stata già coinvolta con un incontro formale tenutosi nei giorni scorsi tra il presidente Gianni Acampora e la consigliera Muzio, la Camera di Commercio Frosinone e Latina, che ha manifestato la propria intenzione di collaborare per un progetto più strutturato, che possa allargarsi anche agli altri Comuni del nostro territorio, tant’è che nei prossimi giorni ci saranno nuovi incontri, anche con la commissione ambiente della provincia, presieduta dalla Muzio per pianificare settori e professionalità da coinvolgere.
“Vorrei far notare come il turismo sostenibile abbracci, di fatto, anche il turismo sportivo –riprende Annalisa Muzio-, è un legame quasi indissolubile quello tra natura e attività motorie e sportive, un settore del turismo adatto a ogni fascia d’età, dai giovani alle famiglie. Non è un caso che Latina lido continui a ospitare eventi sportivi legati alla natura, come la gara di triathlon in programma il prossimo weekend, organizzata da Latina triathlon e dalla green model con Luca Targa, che mette a terra la prima gara interamente ecosostenibile e avrà come cornice anche la anteprima X Summer organizzata da Osservatorio per lo Sport e per il turismo sportivo impegnato da sempre nella promozione del nostro territorio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRagazza uccisa in casa a Frosinone, fermato il fidanzato in spiaggia a Sabaudia: era in stato confusionale
Articolo successivoDecoro urbano: molti gli interventi della Polizia Municipale nel mese di aprile