LATINA – Il presidente della Provincia Stefanelli ha annunciato la realizzazione di due progetti su iniziativa dell’Ato 4 che miglioreranno l’approvvigionamento idrico della provincia, attenuando gli attuali disagi che persistono in alcune aree del territorio pontino.

E’ il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile a finanziare due progetti che riguarderanno il raddoppio della condotta di collegamento Sardellane-Pianura Pontina e la messa in sicurezza della sorgente Mazzoccolo. Il costo complessivo ammonta a oltre 13 milioni di euro, molti dei quai provengono dagli investimenti in infrastrutture idriche primarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’intervento su Sardellane consentirà di risolvere il cronico problema della carenza idrica causata molto spesso da perdite nella rete tra Latina, Sermoneta fino a San Felice Circeo. La messa in sicurezza della sorgente Mazzoccolo risolverà una serie di problemi tra cui quello delle perdite fognarie. Si prevede che gli interventi si concluderanno a giugno 2026.

Già a partire dalla prossima settimana l’Ato convocherà una Conferenza di servizi con gli neti competenti per acquisire tutti i pareri tecnici necessari a far partire i progetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.