ROMA – In un vertice svoltosi alla direzione regionale del PD si è sottolineato che la Roma-Latina non è tra le opere trasmesse alla Presidenza del Consiglio per la nomina dei commissari straordinari, in quanto sarà Autostrade Lazio, la società mista Regione Anas, la stazione appaltante per la realizzazione.
Oltre ai 468 milioni di euro già stanziati, con delibera CIPE, ci sono risorse aggiuntive in via di definizione che consentiranno di abbattere il pedaggio autostradale. Il PD ritiene questo passaggio importante, insieme al minor costo del progetto, con la realizzazione della bretella Spinaceto-Fiumicino.
La bretella Campooverde-Cisterna-Vamontone, opera anche essa strategica, sarà realizzata per intero con fondi pubblici, di cui 300 milioni già disponibili e non
sarà soggetta a pedaggio. Il progetto è quello già conosciuto a 4 corsie per il collegamento veloce con L’A1, elemento fondamentale per tutto il tessuto industruiale dell’area nord. Verrà nominato un commissario straordinario. Entrambe le opere sono nell’allegato infrastrutture strategiche del decreto semplificazione già approvato.
Intanto per l’11 dicembre è fissata una riunione on line con il ministro De Micheli per fare il punto della situazione.
Una battaglia storica questa del PD per dare più sviluppo alla provincia pontina che, grazie al costante e determinato impegno del presidente della regione, Zingaretti, si stanno raggiungendo nuovi ambiziosi obiettivi.
Sen. Bruno Astorre, segretario regionale PD, Claudio Moscardelli, segretario provinciale Latina e i consiglieri regionali, Salvatore La Penna ed Enrico Forte


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa polizia ha identificato gli autori del pestaggio in un pub di Latina. Si tratta di 5 giovani, tra cui una ragazza.
Articolo successivoFormia. Nuovo contributo di 13.500 euro al Comune di Formia per il progetto “Storie di luce”