LAZIO – La nostra regione sarà investita nei prossimi giorni da sole prevalente ma anche con qualche rovescio di carattere temporalesco. L’estate ora si farà più seria dal punto di vista meteo sotto l’effetto dell’anticiclone afro-mediterraneo che favorirà condizioni di sole non solo sul Lazio ma su gran parte d’Italia.

Caldo in progressiva intensificazione giorno per giorno con picchi di 35° al centro nord in Emilia, sul tavoliere pugliese, Sardegna e Sicilia. E’ quanto fa sapere Edoardo Ferrare, meteorologo di 3bmeteo.com. “Non mancheranno rovesci e temporali estivi che potranno verificarsi all’improvviso soprattutto su Alpi e Appennini. Qualche acquazzone potrà verificarsi anche su aree della pianura padana e in generale su Piemonte, Umbria e Toscana.

L’apice del fenomeno si attende per il weekend in particolare per domenica 20 giugno, quando sulle zone del Centrosud e sull’Emilia si potrebbero avere punte massime di 35-38°C. Anche in questo caso qualche temporale di calore potrà interessare le Alpi, ma stiamo monitorando un peggioramento questa volta più incisivo tra domenica sera e lunedì mattina, che potrebbe portare temporali anche di forte intensità al Nord. Una ipotesi ancora in fase di analisi e che necessita di conferme” – concludono da 3bmeteo.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.