LATINA – Le lezioni dello Steve Jobs di Latina non si fermano davanti al Coronavirus: didattica a distanza per gli studenti utilizzando classi virtuali e i migliori strumenti digitali per test e verifiche.

Non si ferma dunque l’attività didattica degli Istituti Scolastici Steve Jobs che per fronteggiare il blocco alle lezioni in aula hanno attrezzato tutta una serie di strumenti che permettono ai loro studenti e ai loro professori di non interrompere il programma didattico nemmeno stando a casa.

Un istituto di eccellenza, che offre una serie di servizi dedicati agli studenti e alle famiglie con corsi d’avanguardia tenuti da professori qualificati, creato dall’esperienza del Professor Fabio Napolitano che ci racconta come ci si è organizzati lì allo Steve Jobs di Latina per permettere ai ragazzi di non perdere nulla del programma scolastico, nemmeno in tempi difficili come quelli che oggi stiamo vivendo tutti noi.

Fabio Napolitano, direttore degli Istituti Scolastici Steve Jobs di Latina

Fortunatamente – spiega Fabio Napolitano – siamo partiti in vantaggio perché la piattaforma Google Education e il registro elettronico sono due strumenti che utilizziamo da alcuni anni: ogni docente e studente aveva già la sua mail istituzionale personalizzata e pertanto dopo 24 ore dalla chiusura delle scuole effettuata dal Governo eravamo già pronti a partire per garantire il proseguimento di tutte le nostre lezioni.
Ovviamente è stato necessario qualche giorno per mandare tutte le procedure a regime: abbiamo poi ulteriormente istruito i nostri docenti e le famiglie dei nostri studenti su tutte le potenzialità della piattaforma, che sono veramente tante e ci permettono dunque di proseguire il percorso didattico dei nostri studenti.

Attualmente – prosegue Napolitano – la nostra offerta didattica è al 90% dell’attività ordinaria che è un risultato straordinario. Abbiamo predisposto classi virtuali, videolezioni registrate e in diretta, test, verifiche e quant’altro sia necessario a garantire il miglior servizio scolastico da parte nostra.

La cosa che poi ci rende particolarmente orgogliosi è che ogni giorno i nostri docenti e i nostri studenti utilizzano sempre meglio tutti questi strumenti per la didattica a distanza.
Voglio sottolineare anche che da sempre, allo Steve Jobs, utilizziamo per l’apprendimento anche l’iPad con i libri forniti ai nostri ragazzi nel formato elettronico. Tutto questo avviene come spiegavo prima attraverso le loro mail istituzionali supportate da Google Education. Anche per quanto riguarda il Liceo Sportivo i nostri professori inviano per via telematica ai ragazzi gli esercizi da svolgere in casa.
Certo questo per tutti noi, per la nostra città di Latina e per il nostro Paese non è un momento è facile, ma posso assicurarvi che tutti stiamo lavorando col doppio dell’impegno e quando sarà finita i nostri alunni potranno dire di non aver perso nulla, almeno a livello didattico e scolastico.

Questa esperienza del lockdown a causa del Coronavirus, che speriamo termini presto, ci porterà a potenziare l’aspetto della didattica a distanza anche dopo l’emergenza. Sarà un supporto aggiuntivo a tutti i nostri ragazzi e a chi sceglierà il prossimo anno di seguire i nostri corsi. Intanto però mi aggiungo ai tanti appelli delle Istituzioni chi può stia a casa, solo così questo terribile momento passerà il più in fretta possibile!».

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDon Mimmo dice Messa, i vigili gli ordinano di smettere. Il Sindaco di Cerveteri si scusa con il sacerdote
Articolo successivo‘Aiutiamoli ad aiutarci’: la raccolta fondi di cittadini, ristoratori e commercianti per la terapia intensiva del Santa Maria Goretti di Latina