LATINA- A Cerveteri accade l’impensabile. Un amico mi segnala la notizia ed io non vorrei crederci. Gli dico, se per favore, può spiegarmela meglio. Dunque mi invia gli articoli della cronaca locale. Rabbrividisco e penso che la nostra civiltà sia ad un passo dal baratro. Domenica mattina, a Cerenova, Don Domenico aveva appena terminato di celebrare la S.Messa nella parrocchia di cui é parroco, la San Francesco D’Assisi. È la terza domenica di Quaresima nonostante il virus ci imponga, come fedeli, di rinunciare ai sacramenti. Decisione questa molto discutibile, che non ho esitato a contestare. La Chiesa, infatti, non può essere equiparata ad un centro estetico o ad un bar. Per non parlare di tutte quelle povere anime costrette a tornare alla casa del Padre senza i conforti religiosi.
Insomma, niente Messe. Tuttavia, i sacerdoti possono celebrare regolarmente. Magari in collegamento web per non perdere del tutto il rapporto con i fedeli. Così ha fatto Don Domenico, per tutti Mimmo, nella Terza Domenica di Quaresima. Ad un certo punto in Chiesa irrompono i vigili urbani del Comune di Cerveteri (il Sindaco è un originale civico, anzi no, del partito di Pizzarotti ) ordinandogli di sospendere la Messa. Il motivo addotto dai solerti vigili? Che le porte della Chiesa fossero aperte. Un episodio di inaudita violenza verso un Parroco che ,semplicemente,non ha rinunciato comodamente quanto pavidamente, ad esercitare il suo Ministero di Pastore.
Grazie Don Mimmo, personalmente vorrei avere un sacerdote come Lei!

Ps. Il Sindaco di Cerveteri , Alessio Pascucci, si è scusato con il sacerdote per quanto accaduto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- L’importante attività della CRI di Aprilia. Gli annunci del Presidente Lorenzo Munari
Articolo successivoLe lezioni dello Steve Jobs di Latina non si fermano davanti al Coronavirus: didattica a distanza per gli studenti utilizzando classi virtuali e i migliori strumenti digitali per test e verifiche
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.