“Le Olimpiadi? Se Roma non le vuole ce ne occupiamo noi”. Il documento dei sindaci di Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone

292

LATINA – I sindaci dei quattro comuni capoluogo del Lazio si sono proposti per spostare la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 dal territorio del Comune Capitolino a quello dell’area metropolitana di Roma Capitale, alleggerendo in questo gli impegni finanziari e organizzativi della città eterna e coinvolgendo anche gli altri territori della Regione così come spesso avviene negli altri stati.
Un tentativo ambizioso che rischia però di scontrarsi con la volontà politica del M5S di porre un netto stop alla candidatura italiana. Un tentativo forse velleitario che però i quattro primi cittadini di Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone hanno ritenuto di porre in atto nella speranza che parte dei sei miliardi di euro di investimenti previsti nel caso di assegnazione della rassegna olimpica vengano indirizzati anche verso le province e non solo fagocitati come sempre avviene dalle lobby e dagli interessi romani.
A margine della conferenza stampa di è espresso anche il sindaco di Latina, Daniano Coletta.

«E’ stato un momento importante la cui finalità è riaprire un tavolo per discutere in maniera costruttiva e condivisa dell’opportunità di ospitare i prossimi Giochi olimpici, nel rispetto delle decisioni prese da Virginia Raggi». Questo quanto dichiarato dal Sindaco Damiano Coletta a margine della conferenza stampa di questa mattina durante la quale i Sindaci delle quattro città capoluogo del Lazio hanno presentato il documento congiunto indirizzato al Presidente del Coni, al Primo cittadino e ai consiglieri del Comune di Roma prodotto perché il parere contrario della Raggi non chiuda definitivamente il capitolo Olimpiadi.

«Questa non è un’operazione contro, ma un tentativo pro che punta a trovare una strada in cui si ponga al centro dell’evento Roma Capitale, non Roma come Comune. Confidiamo nella possibilità che anche attraverso il Governo e il Coni si possa riuscire ad individuare una soluzione che ci permetta di cogliere quella che riteniamo essere un’opportunità, pur nel rispetto delle scelte operate dal sindaco di Roma».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSequestri e confisce per 112 milioni di euro negli ultimi tre anni, il bilancio della Guardia di Finanza
Articolo successivoOmicidio in discoteca, tre arresti con l’accusa di omicidio volontario
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.