ROMA- Sono venuti in 100 mila, a Roma, per la loro manifestazione.E’ stato il primo meeting nazionale del movimento nato a Bologna lo scorso 14 novembre. L’unico simbolo ammesso è stato quello della sardina.
Il cielo di Roma si è fatto prima rosa e poi scuro, ma le Sardine sono rimaste a lungo in piazza San Giovanni. Gioiose e incredule dell’alta e variegata partecipazione: oltre centomila persone per gli organizzatori, circa 35mila secondo la Questura. A scattarsi selfie con i pesci multicolor che ornavano striscioni, cerchietti per capelli, magliette, collari per cani. Un mese dopo Bologna, che ha segnato la nascita di questo movimento-non movimento, Roma ha tributato la celebrazione definitiva del nuovo soggetto politico, che ingolosisce la sinistra. «Non c’erano bandiere, solo persone», ha precisato dal palco Mattia Santori, iniziatore dei mega flash mob che ieri hanno coinvolto altre piazze italiane e internazionali. E del resto la politica è stata criticata molto e senza eccezioni, anche se le frecciate più appuntite sono state scagliate contro Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Così nessun leader è sceso fra i manifestanti. Anche se c’erano diversi esponenti di sinistra, da Niki Vendola al dem Massimiliano Smeriglio. Quando tutto è finito, mentre le Sardine risalivano via Merulana verso la stazione Termini, è spuntato Nicola Zingaretti. Ma allora c’era anche Lei in piazza? «Io? Noo. Beh, non era il caso. L’ho vista di sguincio. Ma era una piazza bella, bella».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNatale Donna, tutti i numeri sulla prevenzione contro il cancro
Articolo successivoInaugurato il primo monumento all’inclusione del mondo dedicato a Eunice Kennedy