SABAUDIA – Si terrà questo pomeriggio alle 16,00 il secondo incontro del ciclo “Pasolini: dalle Rogge alle Dune”, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Sabaudia Culturando” in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Parimenti all’evento d’inaugurazione, andato in onda lo scorso 29 marzo con il coinvolgimento degli studenti del Liceo “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, l’appuntamento odierno dal titolo “Tal còur di un frut” avrà luogo presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”.

Collegata in videoconferenza, interverrà Lavinia Clarotto, sindaco di Casarsa delle Delizie, città friulana dove il poeta bolognese consumò la sua infanzia e la sua giovinezza e mosse i suoi primi passi nel mondo dell’insegnamento e della letteratura.

Al centro dell’attività ci sarà proprio il Friuli con i suoi costumi, le tradizioni culinarie della famiglia Colussi-Pasolini, il dialetto e la poetica in vernacolo

Al tavolo dei relatori, infatti, siederà anche il presidente del Fogolar Furlan di Latina, Bruno Canciani.

A seguire gli interventi di Mariarosa Santiloni, Segretario Generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, Maura Locantore dell’Università de Poitiers e Angelo Favaro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus: 955 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, ma terzo giorno consecutivo senza decessi
Articolo successivoPolizia di Stato, proseguono gli incontri con gli studenti: il Questore si confronta con quelli del “Galilei-Sani”