Sedici le persone ferite, secondo l’ultimo bollettino. Di questi, 6 sono stati trattati sul posto dal personale dell’Ares 118 e non hanno avuto bisogno di trasporto in ospedale. I restanti 10 feriti sono stati trasportati o sono giunti con mezzi privati presso gli ospedali di Frascati, il Policlinico Tor Vergata e il Bambino Gesu’. Sono in totale 3, e tra loro il sindaco di Rocca di Papa, i feriti che successivamente sono stati trasportati al Centro Grandi ustioni del Sant’Eugenio di Roma. Il primo cittadino, Emanuele Crestini ha riportato ustioni al viso e alle braccia. Coinvolti nell’incidente anche tre bambini, raggiunti da vetri e calcinacci, mentre erano in classe, nella vicina scuola dell’infanzia “Centro urbano”. La più grave è una bambina di 5 anni che ha riportato un trauma facciale.
Pm: “Si indaga per disastro colposo”
Intanto i pm della procura di Velletri indagano per disastro colposo e lesioni gravi o gravissime colpose per l’esplosione. Il fascicolo, al momento contro ignoti, è coordinato dal procuratore capo Francesco Prete. Il magistrato nelle prossime ore ascolterà presso la caserma dei carabinieri di Frascati una serie di testimoni per ricostruire la dinamica di quanto avvenuto. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza tutta l’area. Gravi i danni all’edificio, con la facciata e alcune stanze interne completamente devastate. “Gli uffici sono esplosi tutti contemporaneamente perché il metano sale e gli edifici superiori erano pieni di gas” racconta la vicesindaca Veronica Cimino “ora stiamo cercando un posto letto per quasi cento concittadini”.
Rocca di Papa, esplosione nel palazzo comunale: i feriti soccorsi dagli elicotteri.
100 le persone evacuate,che hanno dormito in alberghi o presso parenti.
Le cause. Italgas: “Noi estranei”
“Dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l’esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un’azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio”. Lo sottolinea in una nota un portavoce di Italgas. “Nel primo pomeriggio Italgas ha messo in sicurezza tutta l’area interessata dall’esplosione, interrompendo l’erogazione del servizio ed eliminando qualsiasi possibilità di ulteriore fuoriuscita dalle condotte danneggiate’ conclude. Sotto accusa i lavori le trivellazioni verticali di un’impresa impegnata in indagini geologiche, causare il danneggiamento di un tubo di gas che avrebbe provocato l’esplosione Da una prima e parziale ricostruzione dei vigili del fuoco presenti sul posto, gli operai stavano lavorando in un cantiere stradale proprio davanti al Municipio e in maniera accidentale avrebbero rotto la conduttura.(Fonte La Repubblica)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



















