Libertà Si Va Cianciando

45

Quella della mascherina-dittatura è fin troppo comica per essere commentata eppure è un preoccupante indice sia dell’ignoranza crassa, della demenza (vedi Trump, a buona ragione oramai un sinonimo di “testa di c….ossia di Trump!) sia di una falsa accezione di democrazia o libertà creativa. Ieri sera non ce l’ho fatta a continuare la visione de “Il flauto magico” di Mozart (dal teatro La Fenice, in tv), uno di quegli ammodernamenti osceni (vedi il recente Rigoletto) che confermano l’arbitrio, il liberticidio di interpretazione o creazione artistica quando significano la profanazione dell’opera d’arte. Avendo nella memoria mitici allestimenti (Roberto De Simone, Scala di Milano, Sawallisch -Opera di Stato di Monaco a Roma, teatro dell’Opera), lo splendido, poeticissimo film di I. Bergman che alla connaturata magia di Mozart ha messo a servizio la sua inesauribile reinvenzione e creatività altrettanto magica, non si possono accettare deturpazioni tanto volgari quanto idiote, malefiche e non magiche . Se libertà vuol dire consentire l’espressione, l’azione e il pensiero “a piede libero” cioè letteralmente con i piedi, no grazie! Libertà di negare la Shoà, le istituzioni repubblicane? Si dirà che c’è tanto di Costituzione, ma anch’essa viene liberamente insultata o infangata. Dunque, si continua a permettere che impazzino a piede libero tutti i liberticidi in nome della Libertà? “Viva, viva, viva la libertà, la libertà, la libertà, la libertà”! canta il “Don Giovanni” di Mozart, il “libertino” per eccellenza: “libertin”, in origine, non era un termine dispregiativo, tutt’altro, bensì atto a significare la libertà di pensiero e di costumi. Non già “scostumato”, potremmo dire piuttosto liberamente costumato, cioè non omologato, né prigioniero delle convenzioni: questo era/è Don Giovanni, perciò non libertino o scostumato, semplicemente trasgressivo, dunque né depravato né scostumato: nec – nec anziché aut-aut (di fatto il senso più cogente in Kierkegaard!) E che dire della libertà di stampa quando rasenta la calunnia o contraffazione della realtà o delle dichiarazioni etc.? “Libertà lor van cercando”….. La libertà come i funghi? Quelli velenosi! (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSe ad ammalarsi fosse il Parlamento? Anche al potere legislativo serve la mascherina
Articolo successivoTragico incidente mortale a Sabaudia, muore un ragazzo. Disperati i soccorsi, atterra anche l’eliambulanza