“Libri a Corte”, sabato a Palazzo Caetani l’ncontro con Gaetano Savatteri

106
Volge al termine la rassegna “Libri a corte”, sei incontri a Palazzo Caetani con gli autori e altrettante opere di generi diversi contraddistinti da un colore.
Nella rassegna organizzata dal Comune di Cisterna in collaborazione con la libreria Voland nell’ambito del progetto “Saperi & Sapori di Cisterna” finanziato dal Consiglio regionale del Lazio, sono sfilati nomi importanti della letteratura italiana come Gigi Riva con il libro “L’ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e guerra”, Giancarlo Governi con il libro “Totò. Vita, opere e miracoli”, Fabrizio Peronaci con “La tentazione”, Marco Cosentino, Domenico Dodaro e Luigi Panella con il loro romanzo storico “I fantasmi dell’impero”, Marco Bellinazzo con “I veri padroni del calcio. Così il potere e la finanza hanno conquistato il calcio mondiale”.
Per l’ultimo appuntamento, fissato per sabato prossimo alle 21, l’autore ospitato sarà Gaetano Savatteri e la sua opera dal titolo “Non c’è più la Sicilia di una volta”.
Savatteri è giornalista, vive e lavora a Roma, ma è cresciuto in Sicilia. Per la casa editrice Laterza nel 2005 ha pubblicato il saggio “I siciliani”. È autore di quattro romanzi, tutti pubblicati dalla Sellerio editore.
Insieme allo scrittore Davide Malesi, che sabato modererà l’incontro, Savatteri illustrerà  quel volto inedito e sorprendente dell’isola raccontato nel suo ultimo libro. Accanto alle rovine greche si scoprono i parchi di arte contemporanea più estesi d’Europa. All’immagine di Corleone, Savatteri, affianca quella di una Sicilia urbana e metropolitana. Invece della patria del machismo narra del luogo in cui è nata la prima grande associazione in difesa dei diritti degli omosessuali o di una generazione di donne manager e imprenditrici anziché di baronesse. E poi un panorama letterario, musicale, teatrale tra i più vivaci di oggi.
Appuntamento, dunque, sabato alle ore 21 per la conclusione della rassegna “Libri a Corte” mentre si ricorda che le visite a Palazzo Caetani di venerdì 29 settembre, si terranno sabato e domenica prossima dalle 16:00 alle 19:00.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMoscardelli rinviato a giudizio, ma lui si difende: «Dimostrerò di essere nel giusto»
Articolo successivoCori e Sesto Calende, l’idea del gemellaggio nel nome di Alessandro Marchetti