Liceo Artistico, dal 10 al 20 gennaio una mostra di “Macchine leonardiane”

296

licart-leonar

LATINA – Dal 10 al 20 gennaio 2017, presso il Liceo Artistico di Latina (via G.Cesare 20 – ingresso Via Pasubio) sarà possibile visitare una mostra di “Macchine leonardiane”, organizzata dall’Associazione “Il genio di Leonardo”, patrocinata dal Comune di Latina.

I modelli, realizzati in legno su disegni di Leonardo, riproducono in scala minore alcune delle grandi macchine esposte presso il Museo di Vinci e in altre sedi.

Data la rilevanza dell’iniziativa, che già ha avuto luogo in molte città, e l’unicità dell’occasione che si offre agli studenti di Latina, tutte le scuole sono invitate a visitare l’esposizione, prenotandosi presso la segreteria dell’Istituto ospitante (tel. 0773 691347).

Al fine di facilitare l’organizzazione, è possibile concordare con la segreteria il giorno e il numero di classi interessate, fino a un massimo di 50 studenti per ciascun turno. Per far fronte alle spese di trasporto e allestimento, l’Associazione ha fissato il prezzo del singolo biglietto in cinque euro.

La visita, della durata di circa un’ora, è riservata agli studenti e ai docenti accompagnatori, si svolgerà in orario scolastico e si articolerà in tre momenti: analisi dei modelli esposti, lezione con proiezione di materiale illustrativo sulla vita e le opere dell’artista, a cura di dell’Associazione, lettura di pagine scelte.

Sarà possibile visitare alcuni ambienti della scuola ospitante, appositamente allestiti dagli studenti del Liceo Artistico con riproduzioni di celebri dipinti leonardiani, e prendere visione dei volumi del Codice Atlantico , riprodotti in edizione anastatica dall’editore Giunti di Firenze, conservati presso la biblioteca dell’Istituto.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSperlonga, importanti iniziative all’insegna della solidarietà
Articolo successivoIl commercialista di Cori che ha bocciato il bilancio della Raggi, imputato per il crack del Latina Calcio