ROMA – Il matrimonio dovrebbe essere l’unione di due anime che trovano piacere nel passare il resto della vita assieme, un posto sicuro al quale approdare ed un nido caldo nel quale riparare il cuore. Una gabbia mai, che per quanto comoda e ben arredata, toglie libertà e soffoca la gioia.

Le relazioni aperte sono matrimoni dove la gelosia si è persa per strada e ciascuno resta libero di fare esperienze extraconiugali senza che questo sia motivo di conflitto nella coppia. Quando il consenso d’entrambi c’è ed è sincero, i vantaggi della coppia aperta sono innegabili, vediamone alcuni:

Imparerete a conoscervi molto meglio

Nelle relazioni aperte non è che ciascuno debba semplicemente cercarsi avventure per conto suo, ma al contrario si può anche condividere le esperienze per creare così ancora più complicità. In alcuni casi l’uno potrebbe aiutare persino l’altra a creare il proprio profilo nei siti per appuntamenti, e sfogliare assieme la galleria di potenziali partner. Leggendo le recensioni e le opinioni degli utenti sugli incontri extraconiugali potrete insieme scegliere la piattaforma più adatta a voi, un luogo virtuale dove potrete conoscere altre persone impegnate sentimentalmente. Quando la coppia è aperta questo genere di siti sono un ottimo spunto per conoscere l’uno particolari e gusti dell’altra che ancora non conosceva.

Crescono maturità e consapevolezza

Anche se la gelosia è tenuta a bada, è inevitabile che in un rapporto aperto si formi una certa consapevolezza che nulla è garantito per diritto, l’amore dell’altra persona è diretta conseguenza di un impegno quotidiano, e questo depurato dagli effetti negativi della gelosia da possesso, non può che alzare il livello qualitativo della coppia facendola crescere e prosperare in un ambiente di costante impegno mutuo per mantenersi complici e vicini.

È perfetto per una coppia senza figli

Anche se il concetto di coppia aperta è compatibile anche con l’allevamento dei figli è chiaro per ovvie ragioni che sia più indicato per coppie che non ne abbiano. I figli tendono a cambiare, e di molto, l’equilibrio all’interno della coppia, ed un rapporto aperto può creare seri dubbi già a partire dalla paternità.

I punti di attrito che ci sono tra un rapporto di tipo aperto e la presenza di figli nella coppia non sono però insormontabili, ma anzi, con una gestione intelligente da parte dei due sono comunque tutti superabili.

Nessun problema a “barare”

Una delle preoccupazioni più ricorrenti all’interno delle coppie è la paura delle corna, questo porta in alcuni casi a conflitti costanti e coppie ossessionate dal controllo. Computer e cellulari diventano così il campo dove si svolge la battaglia quotidiana tra chi vuole nascondere e chi è ossessionato dallo scoprire.

Nelle coppie aperte tutte quelle energie che normalmente vengono sprecate in tali dinamiche, si ritrovano libere e possono essere impiegate nella costruzione di un rapporto vero, sincero ma soprattutto soddisfacente.

Conclusione

Per le coppie aperte l’uso dei siti per appuntamenti è una grande opportunità spesso sottovalutata, normalmente infatti nessuno dei due avrebbe voce in capitolo sul rapporto extraconiugale dell’altro, che si svilupperebbe su un binario parallelo, ma se ci si iscrive assieme, persino l’esperienza della scelta di un partner per un’avventura fuori dalla coppia, può essere un momento di condivisione e complicità importante per entrambi, naturalmente in questi casi diventa altresì facile che il tutto sfoci anche su rapporti di poliamore a tre, o in situazioni da scambio di coppia dove la compartecipazione dei partners sarebbe totale anche nelle fasi successive alla scelta. 

Il bello delle coppie aperte sta tutto li. Non ci sono limiti all’esplorabile, il rapporto si trova in costante divenire.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAsl Latina, punti da chiarire sui vecchi progetti di screening
Articolo successivoL’industria degli incontri in linea per la comunità comunità LGBTQ+