Livorno “città imperdibile” secondo la rubrica della BBC Travel

Nei giorni scorsi pubblicato l'articolo che tesse le lodi della nostra città

79
La Terrazza Mascagni di Livorno in uno scatto di Giovanna Ferrali
LIVORNO – Livorno nuovamente al centro di servizi curati dalla stampa internazionale. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’articolo che la  BBC Travel ha dedicato alla nostra città, definita “l’imperdibile, città  della Toscana”.
Firmato da Solveig Steinhardt, che dichiara essere Livorno la città della sua infanzia e di tornarci almeno due volte l’anno, il servizio rientra nella serie Comeback Cities che la BBC dedica alle capitali fuori dal radar, a difende gli sfavoriti urbani e a celebrare le storie di successo delle città che hanno trasformato le loro fortune.
Livorno, scrive l’autrice dell’articolo  che celebra la nostra città e ne ripercorre la storia dalla nascita fino ai giorni nostri, “è caotica e vivace;  multiculturale; fortemente legata al mare, sia culturalmente che gastronomicamente”, al centro della Toscana.
“Eppure – fa osservare Steinhardt – con solo il 10% del numero di turisti di Firenze e un terzo di quello di Pisa, Livorno è per lo più ignorata dai visitatori” che “non si rendono conto che si stanno perdendo una città culturalmente vivace con una costa mozzafiato e un atteggiamento liberale unico che è radicato nei suoi inizi, quando i Medici fondarono la città”.
Un articolo che suona da  invito  a recarsi a Livorno rivolto a visitatori “desiderosi di scavare un po’ più a fondo nella storia locale e di cogliere il suo atteggiamento disinvolto e il suo carattere atipico”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePremio Bearzot al tecnico dello Shakhtar Donetsk Roberto De Zerbi, Enzo De Amicis presenzierà alla cerimonia invitato dall’Acli
Articolo successivoBandiera Blu 2022: anche quest’anno il Comune di Livorno può fregiarsi dell’ambito riconoscimento
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.