L’ULTMO CANTO DI SALVO (in Leopardi,Saffo)>
>HORST WESSEL LIED<
Avanti march/avanti ben serrati/le esse esse avanzano nel sol /i camerati che la morte ha già baciato/son sempre qui e marciano con noi/ i camerati che la morte ha già baciato…..// Avanti su/ ti guida un macellaio/e dietro a lui a passo militar/ vitello ariano impaurito dal beccaio/ tu vai così a farti macellar/vitello ariano impaurito dal beccaio…..”(Anonimo,Brecht,Negri) [Horst Wessel, oscuro personaggio morto probabilmente in circostanze misteriose e poco nobili, ma trasformato da morto in eroe e martire nazista: gli intitolarono l’inno delle Sa].
P.S. Per la par condicio anche a lui/loro un canto lo dovevamo! Comunque,quando sarà, tutti in strada a cantare “Le mille bolle blu”,canto assolutamente liberatorio (e impolitico), olé! A titolo personale (ricalcando Mina, “Quando vedrò”) io canterò: “Quando uscirò,non ne posso più / io me ne andrò per ogni strada/ non mi fermerò e dritto andrò/con il pensier: ce la farò?!”  (Gimaul)

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRisposta alla Domanda : Che Cos’è la Scuola ?
Articolo successivoIl messaggio del Presidente Mattarella agli Italiani in occasione del Primo Maggio