Lunedì nero tra allagamenti e sciopero dei mezzi pubblici. Appia bloccata

124

Un nubifragio si è abbattuto sulla Capitale poco prima della mezzanotte dell’8 settembre, per proseguire tutta la notte del 9 settembre. Raffiche di vento anche oltre i 90 km/h, lampi uno dietro l’altro e soprattutto acqua, tanta acqua, hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino e della provincia. Un’ondata di maltempo annunciata, con l’allerta arancione diramata ieri dalla protezione civile regionale, con il Comune di Roma a diramare delle indicazioni per i cittadini per limitare i disagi.

Inevitabili i disagi con vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, carabinieri e polizia di Stato impegnate per tutta la notte per rispondere alle chiamate dei cittadini. Secondo quanto informano i vigili del fuoco dalla mezzanotte sono un centinaio gli interventi effettuati, la maggior parte dei quali per alberi e rami pericolanti, danni da acqua e dissesti. I fronti più complicati vengono segnalati su via di Batteria di Porta Frba 34, via Mosca e via Appia Pignatelli.

Cento  interventi vengono segnalati dalla polizia locale di Roma capitale. “Le pattuglie”, si legge nella nota, “sono state impegnate a gestire segnalazioni ed emergenze sull’intero territorio capitolino, con chiusure stradali, rilievi dei danni e messa in sicurezza di aree  in seguito alla caduta di rami e alberi,  per allagamenti, oltreché a causa di allarmi scattati nelle scuole e per i rilievi  di incidenti stradali. Tra le zone più colpite il quadrante  est della Capitale”.

Strade allagate
Anas informa che “sulla SS7 “Appia” è temporaneamente chiuso il sottopasso in entrambe le direzioni, dal km 14,000 al km 17,000, a Roma, a causa di un allagamento. Si transita sulle carreggiate laterali”.

Allagamenti si registrano al quartiere Africano, a piazza Sant’Emerenziana. Lo slargo di fronte alla chiesa si è trasformato in una piscina a cielo aperto, come testimoniano i video pubblicati sui social dagli abitanti. Allagamenti anche ad Anagnina, Nomentana, Cristoforo Colombo. Al Colosseo, come testimoniato dai gestori del “Coming Out”, le strade erano completamente allagate e la spazzatura galleggiava lungo i marciapiedi: “Ogni volta che c’è un nubifragio è così”, scrivono sui social.

Chiuse le rampe di via Laurentina e via del Tintoretto, direzione via Ardigo’ e via delle Tre Fontane, per allagamenti.

Alberi caduti
Tante le segnalazioni per alberi caduti. Già ieri, nella tarda serata, un albero è caduto sul lungotevere finendo sulla banchine del Tevere. Sulla tangenziale est si segnala traffico rallentato causa presenza di alberi sulla carreggiata nel tratto compreso tra Incrocio galleria Giovanni XXIII e incrocio uscita via Salaria-Villa Ada. Alberi in strada in via GIovanni Maggi e via Dulceri nella zona del Pigneto, su via di Acca Larentia all’Appio Latino. In via Appia Pignatelli strada chiusa per il crollo di due grossi pini in strada: la chiusura da vicolo della Basilica a via Appia Antica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.