CISTERNA DI LATINA – E’ venuto a mancare nella giornata di ieri l’indimenticato comandante dei Vigili Urbani di Cisterna, Francesco Manco.

Nato a San Prisco (CE) il 07.05.1947, Franco – come lo chiamavano tutti -, ha vissuto a Cisterna dall’età di 8 anni, epoca in cui ci si trasferì con l’intera famiglia. Nel 1973 entrava in servizio presso il Comando dei Vigili Urbani di Cisterna di Latina come Agente e nel 1985, a seguito di concorso, veniva nominato Maresciallo Maggiore.

All’interno del Comando ha saputo sempre distinguersi per le sue capacità organizzative e di mediazione, riuscendo a ottenere la stima e il rispetto dei suoi colleghi e dell’intera comunità, di cui ne aveva cura e considerazione. Si caratterizzava soprattutto per il dialogo e per la fermezza delle sue decisione che sapeva prendere con coraggio e determinazione. Nel 2000 è stato nominato Comandante e ha terminato la carriera il 31 dicembre 2003, anno in cui ha raggiunto la meritata pensione. Francesco Manco ha saputo nel corso della sua carriera farsi volere bene e nonostante erano oramai 19 anni che era in pensione aveva mantenuto ottimi rapporti non solo con i colleghi ma con tutte le persone che lo conoscevano.

Grande appassionato di fotografia e storia locale, è l’aspetto umano ad aver caratterizzato l’operato di Manco nel periodo del suo Comando. Vicino alla cittadinanza ed agli appartenenti alla Polizia Locale con i quali ha saputo creare un clima di serenità e collaborazione elevando la professionalità degli appartenenti al Corpo mettendo le basi per il futuro della sicurezza nella città. Il sindaco, l’amministrazione, gli ex colleghi, il comandante e tutto il corpo di Polizia locale esprimono cordoglio per la scomparsa del caro Franco.

Oggi alle ore 15 si terrà il rito funebre nella Chiesa di Santa Maria Assunta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNotte di violenza a Latina: giovane pestato e lasciato a terra a due passi da Villaggio Trieste. Indaga la Polizia
Articolo successivoAprilia- L’alta velocità in pieno centro urbano: via Ugo Foscolo, Via Cattaneo e Via Lazio, le segnalazione dei residenti e nessun controllo.
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.