I riferimenti culinari del litorale di Latina

Il litorale del mare di Latina offre una vasta scelta di ristoranti di pesce, in coda a questo articolo, tre dei più gettonati.

Il mare di Latina quest’anno conferma le sue 7 bandiere blu per la qualità del litorale e, anzi, migliora con l’ingresso di due nuovi comuni (Minturno e Fondi) facendo salire il totale a 9 bandiere blu.

L’Agro Pontino è sempre più meta di riferimento gastronomica anche per il mare di Latina e per i suoi ristoranti che si affacciano sul litorale compreso tra Torre Astura e Terracina. Sono i confini geografici tradizionali del territorio, meta soprattutto di tanti turisti romani.

Dal 1968 Made In Italo – Il Velletrano è uno degli indirizzi di riferimento tra i ristoranti sul mare di Latina per godersi un pranzo di pesce in riva al mare. A gestire il ristorante c’è Gianluca con la moglie Maria che propongono piatti della cucina marinara classica ma anche con un pizzico di creatività. L’ambiente è riservato, elegante e con vetrate vista mare. In carta da segnalare i Tortelloni con tartare di gamberi rossi e bisque di crostacei e il Polpo verace intero alla brace con battuto di menta e basilico.

Il ristorante Mergellina, sempre a Lido di Latina, offre un’ampia scelta dei classici piatti dei ristoranti di mare. I più gettonati sono i crudi e i primi piatti. Piatto bandiera del ristorante è il Tagliolino con gli scampi, pistacchio e pomodoro fresco. Uno sguardo alla tradizione ma con la voglia di coccolare il cliente con qualche variazione sul tema. Mergellina è anche dotato di forno a legna e sforna pizze alla maniera napoletana.

Storia relativamente più recente per Punto Loran, aperto nel 1993, che è uno dei locali che hanno costruito la storia dei ristoranti sul mare di Latina. Ad occuparsene c’è la nuova generazione con Marta che, oltre a proporre la cucina tradizionale, ha guardato allo street food per offrire piatti da portare in spiaggia. Tra tutti, il Panpolpo, un panino con il polpo che è diventato l’emblema di questa sezione della carta.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrancesca Lucarelli lotta per la Vita: aiutiamola con una donazione!
Articolo successivoPontinia, vìola più volte gli arresti domiciliari. Arrestato 36enne del luogo