Andrea Marchiella, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale e in piena corsa per il rinnovo delle amministrazioni locali, è stato condannato in via definitiva per aver nascosto e distrutto le scritture contabili di una società di cui è stato commissario liquidatore.

La vicenda risale al 2011 e il Tribunale di Latina già il 18 aprile 2018 lo aveva condannato ad un periodo di 18 mesi di reclusione, ridotto poi ad un anno in appello. Oggi la Corte di Cassazione ha reso definitiva la sentenza dichiarando inammissibile il ricorso di Marchiella.

Il consigliere, impegnato nel calcio e nell’associazionismo, ha chiesto di scontare la pena presso i servizi sociali.

La  condanna non impedisce la candidatura, ma di certo pone un problema di opportunità e soprattutto di credibilità e affidabilità per Fratelli d’Italia in una campagna elettorale già difficile per il partito soprattutto a Latina dove da anni l’Antimafia di Roma batte sui rapporti tra alcuni elementi di centrodestra e il clan rom Di Silvio. Ma ora Marchiella ha deciso di fare un passo indietro ed ha diramato il seguente comunicato:

“Vi sono momenti, nella vita di un uomo, in cui occorre assumersi responsabilità importanti anche nella consapevolezza della propria condotta penale e morale – ha intanto comunicato Marchiella in una nota -. Per il bene del mio partito, Fratelli d’Italia, della coalizione di centrodestra e del nostro candidato Sindaco Zaccheo, ho scelto di fare un passo indietro dalla competizione elettorale“.

“Non mi dimetto dalla politica, nessuna legge potrà mai impormelo. Da quando ho sedici anni, con spirito di servizio e passione, sono un militante e come tale rimarró a disposizione del mio partito, del centrodestra e del Sindaco Zaccheo” conclude il consigliere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’estate pontina caratterizzata dall’incremento del traffico su strada, degli incidenti e dei controlli
Articolo successivoAnziana finge di essere stata investita per borseggiare gli automobilisti nei parcheggi dei supermercati, l’allarme sui social